mercoledì 4 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

4 novembre 2020 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel1852 nel Regno di Sardegna, Camillo Benso conte di Cavour diventa capo del suo primo governo

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:07 e tramonta alle 17:19. Durata del giorno dieci ore e dodici minuti.

Santi del giorno
San Carlo Borromeo, vescovo, è il protettore dell’Ordine dei certosini.
San Chiaro, martire.
Santa Modesta di Treviri, vergine.

Avvenimenti
1812 – Posa della prima pietra dell’osservatorio astronomico di Capodimonte attuata da Carolina Bonaparte.
1852 – Nel Regno di Sardegna, Camillo Benso conte di Cavour diventa capo del suo primo governo.
1861 – L’Università del Washington apre a Seattle col nome di Territorial University.
1869 – Pubblicazione del primo numero della rivista scientifica Nature.

Nati in questo giorno
Luís Figo – E’ stato un calciatore, ora dirigente sportivo. Considerato tra i migliori calciatori portoghesi di tutti i tempi, nel 2000 ha vinto il Pallone d’oro. Nel 2004 Pelé e la FIFA l’hanno indicato nella FIFA 100, la lista dei 125 più bravi giocatori viventi, presentata per le celebrazioni del centenario della federazione. In vent’anni (1989/2009) ha giocato in soli 4 club ma di altissimo prestigio: Sporting Lisbona, Barcellona, Real Madrid ed Inter. Ricchissimo di conseguenza il suo palmarès: 8 scudetti (4 in Spagna e 4 in Italia), 3 Coppe e 6 Supercoppe nazionali, una Champions con il Real Madrid. Con la Nazionale portoghese (127 presenze e 32 gol) è arrivato secondo agli Europei del 2004. Compie 48 anni.
Maurizio Casagrande – Napoletano doc e figlio d’arte (suo padre è il grande Antonio Casagrande, di illustre scuola eduardiana), è uno degli attori più noti della commedia italiana contemporanea. L’approccio con il palcoscenico arriva verso i trent’anni, dopo essersi dedicato alla sua prima passione: la musica. Dopo gli esordi giovanili in un gruppo rock, i “Tetra Neon”, si diploma in pianoforte, contrabbasso e canto al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Notato per caso al teatro Cilea durante un saggio dei suoi studenti, viene scritturato dalla compagnia di Nello Mascia e a metà degli anni Novanta fa l’incontro decisivo con Vincenzo Salemme, che ne lancia la carriera sul palcoscenico e sul grande schermo. Dallo scoppiettante debutto con L’amico del cuore (1998) a Cose da pazzi (2005) è un’intesa che dà ottimi frutti in termini artistici e di incassi al botteghino. Nel 2012 esordisce alla regia in “Una donna per la vita”, nel cui cast figura anche il padre Antonio. Nella commedia Babbo Natale non viene da Nord, uscita verso la fine del 2015, dirige se stesso accanto alla cantante Annalisa Scarrone. Nel 2018 è nel cast del film Amici come prima. Festeggia 59 anni.

Eventi sportivi
1951 – Il Napoli sbanca Torino con Astorri e Todeschini. Dopo otto giornate il Napoli di Monzeglio era quarto in classifica con 11 punti alla pari con il Palermo ed alle spalle di Juventus e Milan, prime a 15, e dell’Inter, terza a 12. A fine torneo, vinto dalla Juventus, gli azzurri si piazzarono al sesto posto. Quel 2-0 a Torino porta le firme di Astorri e Todeschini. Mario Astorri vanta 30 gol nelle sue 88 presenze in maglia azzurra mentre per Paolo Todeschini le reti sono 14 in 84 partite.

Proverbio/Citazione
Trenta dì conta novembre, con aprile, giugno e settembre; di ventotto ce n’è uno tutti gli altri ne han trentuno.
“Yes, we can! (Sì, possiamo farcela!)” Barack Obama