Quantcast

Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2000 il primo equipaggio giunge sulla Stazione Spaziale Internazionale

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:05 e tramonta alle 17:22. Durata del giorno dieci ore e diciassette minuti. Fase lunare: gibbosa calante.

Santi del giorno
Commemorazione di tutti i fedeli defunti

Avvenimenti
1936 – Viene fondata la Canadian Broadcasting Corporation.
1947 – In California, il progettista Howard Hughes compie il volo inaugurale dello Spruce Goose; il più grande aeroplano ad ala fissa mai costruito (il volo durò solo otto minuti).
1984 – Velma Barfield diventa la prima donna giustiziata negli Stati Uniti dal 1962.
2000 – Il primo equipaggio giunge sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Nati in questo giorno
Gabriella Pession – Attrice ed ex ginnasta, è nata a Daytona Beach, nello stato della Florida, da genitori italiani con i quali da piccola si è trasferita stabilmente in Italia. Ha praticato pattinaggio artistico agonistico, attività che ha dovuto interrompere a causa di un infortunio. Il suo debutto cinematografico è avvenuto nel 1997, nel film di Leonardo Pieraccioni “Fuochi d’artificio”. Ha avuto altri ruoli, anche da coprotagonista, in diversi film, ma il vero successo è arrivato con le serie TV “Orgoglio”, Capri (2005-2007) e “Rossella” (2011) e proseguito poi con La porta rossa (2017 e 2019). Nel 2012 è stata scelta come coprotagonista delle serie televisiva americana Crossing Lines, ideata da Edward Allen Bernero (autore della fortunata serie “Criminal Minds”), trasmessa in Italia a giugno del 2013. Compie 43 anni.
Lunetta Savino – Per piccoli e grandi fan delle fiction è la “Cettina” nazionale, protagonista di Un medico in famiglia, che le ha dato la massima popolarità. Inizia a teatro in diversi classici (da “Medea” a “Il mercante di Venezia”), debuttando nel 1982 sul grande schermo, in numerose commedie. Alla fine degli anni Novanta trova la sua dimensione ideale nelle fiction, in particolare nei panni della simpatica governante di “casa Martini”, accanto a Lino Banfi, che continua a vestire per sei stagioni. Negli anni Duemila alterna fiction di successo, come “Raccontami” (2006/2008) e “Il figlio della luna” (2007), a ruoli impegnati nei due film di Ferzan Ozpetek, Saturno contro (2007) e Mine vaganti (2010). Nel 2015 riceve il “Premio Flaiano” come migliore attrice per la miniserie TV Pietro Mennea – La freccia del Sud. L’anno dopo è la protagonista del film TV Felicia Impastato. Nel 2019 conduce in seconda serata su Rai 3 il programma Todo cambia. Festeggia 63 anni.

Eventi sportivi
1999 – La rovesciata storica di Bressan. Mauro Bressan è un ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista. Nel 1999 è acquistato dalla Fiorentina. Ha fatto parte della rosa viola dal 1999 al 2001, compagno dei vari Gabriel Batistuta, Manuel Rui Costa ed Enrico Chiesa. Segnò un gol in rovesciata nell’ultima partita della fase a gironi di Champions League contro il Barcellona allo Stadio Artemio Franchi nella stagione 1999-2000: la palla proveniva dall’alto ed era fuori dall’area di rigore. La partita finisce 3-3 e la Fiorentina si qualifica per la seconda fase a gironi. Questo goal è stato inserito tra i più belli della storia del calcio, in base ad un sondaggio UEFA.

Proverbio/Citazione
Per i Morti la neve negli orti.
“Seri bisogna esserlo, non dirlo, e magari neanche sembrarlo!” Pier Paolo Pasolini