domenica 1° novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

1 novembre 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1512 il soffitto della Cappella Sistina, dipinto da Michelangelo, viene mostrato al pubblico per la prima volta

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:03 e tramonta alle 17:23. Durata del giorno dieci ore e venti minuti.

Santi del giorno
Commemorazione di Tutti i Santi

Avvenimenti
835 – La festa di Tutti i Santi viene spostata dal 13 maggio al 1º novembre da Papa Gregorio IV.
1512 – Il soffitto della Cappella Sistina, dipinto da Michelangelo, viene mostrato al pubblico per la prima volta.
1800 – John Adams diventa il primo presidente degli Stati Uniti ad abitare la Casa Bianca.
1855 – A Torino viene fondata la casa editrice Claudiana.

Nati in questo giorno
Antonella Elia – Nata a Torino, lavora nel mondo dello spettacolo come attrice, soprattutto di teatro, e showgirl. Lanciata come soubrette in TV da Corrado ne “La Corrida”, partecipa poi a due stagioni di “Non è la Rai”. La sua popolarità cresce grazie a programmi popolarissimi tra i giovani come il Karaoke, dove affianca Fiorello, e alle lunghe collaborazioni con mostri sacri della televisione italiana, su tutti Raimondo Vianello (nella trasmissione sportiva “Pressing”) e Mike Buongiorno (nel quiz “La ruota della fortuna”). Rilanciata nel 2004 dalla vittoria al reality show L’isola dei famosi (il cui premio in denaro viene devoluto interamente ad Amnesty International), studia recitazione a Los Angeles e, una volta rientrata in Italia, si dedica principalmente al teatro, recitando tra gli altri con Vincenzo Salemme e Massimo Dapporto. Compie 57 anni.
Anthony Kiedis – È il leader del gruppo rock Red Hot Chili Peppers, che ha fondato nel 1983 insieme a due compagni di scuola, il bassista Michael “Flea” Balzary e il chitarrista Hillel Slovak. Fin dall’età di 12 anni comincia a far uso di sostanze stupefacenti, portandosi dietro il problema della dipendenza, superato a fatica in età adulta. Apprezzato come una delle voci più versatili del rock mondiale, ha raggiunto il successo con i “Red Hot” negli anni Novanta, grazie ad album capolavoro quali “Blood Sugar Sex Magik” e Californication, e da brani immortali, come Under the bridge e Scar Tissue. Nel giugno 2016 esce l’undicesimo album in studio del gruppo musicale statunitense The Getaway. Nel 2014 è stato, con Flea, produttore esecutivo di Low Down, film biografico sulla vita del pianista jazz Joe Albany, premiato nello stesso anno al Sundance Film Festival. Festeggia 58 anni.

Eventi sportivi
2011 – Trento conquista la Supercoppa. Nel PalaRockefeller di Cagliari si sono affrontate Trento e Cuneo per la partita di pallavolo maschile, valevole per l’assegnazione della Supercoppa Italiana. A differenza dell’anno precedente l’Itas Trentino vince 3-1, conquistando per la prima volta il trofeo nato nel 1996.

Proverbio/Citazione
Se di novembre non avrai arato tutto l’anno sarà tribolato.
“La miglior vendetta? La felicità. Non c’è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice.” Alda Merini