“Gli ospedali del Piemonte sono fuori controllo, è un dramma”

3 novembre 2020 | 11:57
Share0
“Gli ospedali del Piemonte sono fuori controllo, è un dramma”

Le dichiarazioni rilasciate all’ANSA dal segretario del CIMO, Sebastiano Cavalli, ricoverato a Verduno: “Siamo preoccupati, il personale sanitario è già in forte stress e costretto a turni massacranti e, soprattutto, il numero di contagiati e ricoverati continua a crescere”

La situazione dei nosocomi regionali è vicinissima a un punto di non ritorno. Lo dichiara all’ANSA il segretario di CIMO Piemonte, Sebastiano Cavalli, ricoverato a Verduno: “Avevamo chiesto sin da giugno, in vista di una possibile nuova ondata del contagio, di prevedere un adeguato piano di gestione della pandemia, riorganizzando le strutture sanitarie piemontesi, cercando di aumentare il numero di medici e infermieri, rivedendo la gestione del triage. Nulla di tutto questo è stato fatto e oggi ci ritroviamo a vivere una situazione ospedaliera drammatica, quasi fuori controllo.

Cavalli ha aggiunto ai microfoni dell’ANSA che tutto ciò “è veramente inammissibile, perché poi a farne le spese sono sempre solo il personale sanitario e i cittadini”.

“Siamo preoccupati – ha concluso – il personale sanitario è già in forte stress e costretto a turni massacranti e, soprattutto, il numero di contagiati e ricoverati che continua a crescere. Ora serve lavorare tutti insieme e in modo rapido, anche perché oltre ai malati Covid ci sono persone afflitte da altre patologie gravi che hanno tutto il diritto di essere curate con la stessa urgenza”.