spazio salute

Funghi medicinali? Sì, esistono!

8 novembre 2020 | 12:14
Share0
Funghi medicinali? Sì, esistono!

Mala tempora currunt per cui non bisogna trascurare il nostro sistema immunitario!

Tra le diverse branche della fitoterapia, ne esiste una denominata micoterapia che consiste nel curare svariate patologie mediante l’utilizzo di alcune specie di miceti. In questo nostro sesto appuntamento con lo spazio salute, tratteremo brevemente alcuni di questi straordinari alleati del benessere psicofisico.

CORDICEPS SYNENSIS. Cresce sulle cime tibetane ad oltre 4000 mt di altitudine. E’ un tonico prezioso che implementa le energie fisiche e rigenera organismo dopo malattie debilitanti. Naturalmente ricco di proteine, vitamine, betaglucani e minerali, migliora il trofismo di polmoni, cuore, reni, fegato e potenzia le difese immunitarie.

AGARICUS BLAZEI. Originario di alcune zone montuose del Brasile, questo prezioso micete rafforza le difese immunitarie e contrasta l’azione dei batteri responsabili di infezioni urinarie e respiratorie. I suoi potenti antiossidanti proteggono cute, cuore, cervello e fegato.

MAITAKE. Si tratta di un fungo parassita e saprofita che cresce in Europa, Asia e Giappone. E’ considerato un ottimo tonico adattogeno per l’organismo, riduce i livelli di glicemia, colesterolo e trigliceridi. Ricco di VITAMINA D é utile per potenziare le difese immunitarie. Possiede inoltre interessanti proprietà antiblastiche.

REISHI. Utilizzato da secoli nella medicina tradizionale cinese, è ricco di betaglucani, vitamine, aminoacidi e minerali. Modula il sistema immunitario contro virus e batteri. Svolge inoltre una naturale azione calmante nei periodi di forte stress psicofisico.

SHITAKE. Cresce spontaneamente nelle foreste cinesi e giapponesi. Contiene aminoacidi essenziali, vitamine, minerali e proteine. La sua azione principale, dovuta alla ricchezza di VITAMINA D, è quella di potenziamento delle difese immunitarie. Promuove la formazione della flora batterica intestinale buona, protegge il fegato e aiuta a contrastare il surmenage psicofisico.

Mala tempora currunt (covid-19), per cui non bisogna trascurare il nostro sistema immunitario!

[Articolo realizzato dalla Farmacia San Carlo di Peveragno]