Dialoghi Eula Extra: lunedì 23 novembre incontro con Giuseppe De Rita, presidente del Censis

17 novembre 2020 | 09:30
Share0
Dialoghi Eula Extra: lunedì 23 novembre incontro con Giuseppe De Rita, presidente del Censis
Giuseppe De Rita, presidente del Censis

L’evento andrà in scena alle 17.30, rigorosamente online, in live streaming sulle piattaforme social (Facebook e YouTube) del Comune di Villanova Mondovì

Tornano per il terzo e ultimo appuntamento del 2020 i “Dialoghi Eula Extra” a Villanova Mondovì, nuovo format del “Festival della buona politica” che, nell’annata corrente, ha già proposto un duplice incontro, con protagonisti l’ex ministro Pier Carlo Padoan e il portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Enrico Giovannini.

Il nuovo rendez-vous andrà in scena lunedì 23 novembre alle 17.30, rigorosamente online, in live streaming sulle piattaforme social (Facebook e YouTube) del Comune villanovese. L’ospite d’eccezione sarà Giuseppe De Rita, presidente del Censis (Centro Studi Investimenti Sociali), un’eccellenza nel campo della ricerca e, da oltre cinquant’anni, in grado di cogliere e approfondire i temi fondamentali della società, come l’evoluzione della struttura sociale e produttiva, le spinte all’innovazione, i comportamenti individuali e collettivi, il protagonismo dei sistemi locali e i meccanismi di iniziativa imprenditoriale.

“Il 2020 verrà di certo ricordato nei libri di storia – dichiara Michelangelo Turco, sindaco di Villanova Mondovìcome l’anno degli stravolgimenti economici, politici e sociali. Siamo nel mezzo di una rivoluzione dai risvolti difficili da immaginare. Occorre prepararsi al meglio ai diversi scenari, partendo dall’importanza della conoscenza e dell’approfondimento delle prospettive. Poter dialogare con Giuseppe De Rita è per la nostra manifestazione e per tutta la comunità motivo di grande orgoglio”.

Gli fa eco Fulvio Bersanetti, direttore scientifico del festival e fondatore della rassegna, nel 2014, con l’attuale vicesindaco di Villanova Mondovì, Michele Pianetta: “Pier Carlo Padoan, Enrico Giovannini, Giuseppe De Rita. È sufficiente citare i nomi degli ospiti per far comprendere la prospettiva dei ‘Dialoghi Eula Extra’. Mai come ora è importante comprendere l’oggi per vincere le sfide del domani. Per questo abbiamo deciso di non arrenderci al Coronavirus, continuando la nostra ‘missione’ di divulgazione e condivisione di contenuti, fornendo ai sempre più numerosi spettatori elementi e strumenti per comprendere quanto sta succedendo attorno a noi. Ringrazio il presidente De Rita per averci concesso questo privilegio”.

CHI È GIUSEPPE DE RITA – Giuseppe De Rita è, da quarant’anni, anima del Censis (Centro Studi Investimenti Sociali): fondatore nel 1964, consigliere delegato dal 1964 al 1974, segretario generale della Fondazione Censis dal 1974, infine presidente a partire dal 2007. Attento osservatore delle trasformazioni economiche, sociali e istituzionali del nostro Paese, dopo la laurea in giurisprudenza, dal 1955 al 1963 è stato funzionario dello Svimez (Associazione per lo Sviluppo del Mezzogiorno), di cui è stato responsabile della sezione sociologica dal 1958 al 1963. Collaboratore de “Il Corriere della Sera”, è stato presidente del Cnel (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) dal 1989 al 2000 e della casa editrice “Le Monnier” dal 1995 fino ad oggi. Attento osservatore delle dinamiche socio-economiche, il dottor De Rita svolge un’intensa attività pubblicistica ed è stato presente, in questi ultimi anni, come relatore, ai più importanti convegni e dibattiti che hanno riguardato le condizioni e le linee di sviluppo della società italiana.