Colle di Tenda, ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza e A33 Asti-Cuneo: il punto del ministro De Micheli

2 novembre 2020 | 12:29
Share0
Colle di Tenda, ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza e A33 Asti-Cuneo: il punto del ministro De Micheli

Il Governo sta valutando insieme a RFI il potenziamento della tratta ferroviaria italo-francese, mentre si va verso il commissariamento del Tenda. L’autostrada sarà completata: “Oggi firmerò il decreto interministeriale”

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, è intervenuta in videoconferenza stampa dalla Prefettura di Piacenza per fare il punto della situazione sul futuro del Colle di Tenda e sul completamento dell’autostrada A33 Asti-Cuneo.

Partendo dal Tenda, sono emerse sostanzialmente due richieste: la prima è stata quella di valutare e verificare un nuovo progetto in merito al Tenda bis, che riprenderebbe un itinerario proposto in passato e diverso da quello messo successivamente in gara. Anas, a tal proposito, sta già dialogando con i francesi e la prossima settimana si valuterà l’impatto dell’eventuale nuovo progetto anche in termini di autorizzazioni nazionali. Intanto, si va verso il commissariamento dell’opera, già inserito fra le priorità governative.

Gli amministratori hanno poi spinto per la Cuneo-Ventimiglia-Nizza: “Oggi sono attivi due treni sul fronte ferroviario. Il ripristino della ferrovia è previsto per il mese di febbraio. Stiamo cercando di accelerare l’intervento, ma il cantiere in una stagione invernale procederà in maniera meno rapida. Il potenziamento? È un’ipotesi, che stiamo valutando con RFI e che proporremo agli amministratori locali nel 2021. Dovrà essere un investimento però condiviso con la Francia”.

Per quanto concerne l’A33, il ministro ha asserito: La registrazione del programma di riapertura e di completamento dell’Asti-Cuneo è una buona notizia. Questo Governo e questo Ministero hanno avuto il merito di comprendere gli ostacoli che impedivano il completamento di questa arteria. In particolare, oggi firmerò il decreto interministeriale, che sarà controfirmato dal ministro dell’Economia”.

“C’è stata una richiesta molto forte da parte dei parlamentari – ha aggiunto De Micheli – di poter avere tempi realizzativi celeri delle opere connesse all’autostrada.  A proposito di ciò, il ministro ha proposto la stessa metodologia messa in atto in altri territori, ergo “convocare dei tavoli alla presenza del concessionario e delle istituzioni regionali, provinciali e comunali per valutare l’impatto di queste attività. Garantire l’accesso gratuito e non oneroso dell’autostrada a chi raggiunge gli ospedali di Alba e Bra? Si farà un approfondimento a tal proposito, con un dialogo costruttivo”.