progetto Fenomenale |
Altre News
/

Chiara Perreca e Daniele Ciniglio: da Italia’s got talent al dialogo con gli Scamperstrati

16 novembre 2020 | 10:58
Share0
Chiara Perreca e Daniele Ciniglio: da Italia’s got talent al dialogo con gli Scamperstrati

Il progetto, nato dall’unione di Liberavoce e Kosmoki, ha l’obiettivo di avvicinare i giovani a queste realtà e ai temi di Libera attraverso l’arte, la musica, il cinema e il teatro

Il progetto Fenomenale dei giovani cuneesi del gruppo Scamperstrati prosegue nonostante le nuove restrizioni sanitarie. Il prossimo evento (purtroppo) online è lunedì 30 novembre alle ore 18:30. La diretta sarà trasmessa sulla piattaforma Zoom, ma potete anche seguirci sulle nostre pagine social Facebook e Instagram. Il progetto, nato dall’unione di Liberavoce e Kosmoki, ha l’obiettivo di avvicinare i giovani a queste realtà e ai temi di Libera attraverso l’arte, la musica, il cinema e il teatro. Per questa occasione abbiamo deciso di sfruttare a nostro vantaggio l’impossibilità di spostarsi e la necessità di usare la tecnologia, invitando due giovani campani: Chiara Perreca di Bacoli (NA) e Daniele Ciniglio di Ottaviano (NA).

Entrambi hanno partecipato al programma televisivo Italia’s got talent dove hanno portato sul palco due monologhi molto intensi e toccanti sul tema della mafia. Crediamo che sia un’occasione imperdibile potersi confrontare con due ragazzi che vivono in contesti totalmente diversi dai nostri, dove la criminalità organizzata è presente più che mai e sempre di più attira tra le sue fila giovani e giovanissimi con la promessa di soldi facili e potere.

Troppo spesso vediamo in tv e al cinema una rappresentazione della mafia erronea, dove i mafiosi vengono dipinti come eroi a cui ispirarsi, come uomini e donne coraggiosi da imitare. Soprattutto tra i più giovani la mafia viene presa come uno scherzo, un gioco fatto di armi e violenza, un modello da seguire per poter essere qualcuno nella vita. Chiara e Daniele sono un bellissimo esempio di gioventù consapevole e impegnata, che con le loro parole fa capire ai loro coetanei cos’è davvero la mafia e quanto incide negativamente sulla nostra vita e la nostra libertà.

Questo sarà solo il primo di una serie di eventi online che stiamo organizzando. Non perdeteveli perché ci saranno degli ospiti importanti imperdibili!!

Inoltre da qualche giorno abbiamo lanciato una call per infoltire il gruppo degli Scamperstrati con menti nuove e brillanti, che vogliano mettersi in gioco e che siano intraprendenti. Se sei interessato a partecipare al progetto Fenomenale puoi contattarci sulle nostre pagine social o alla nostra mail progetto.fenomenale@gmail.com, non vediamo l’ora di conoscerti!

Ringraziamo Fondazione CRC e CSV centro servizi per il volontariato per permetterci di continuare con il nostro progetto. Trovate il link per connettervi alla diretta sulle nostre pagine social! Vi aspettiamo numerosi!