Banda Ultra Larga, che successo a Villanova Mondovì! Boom di attivazioni e utenti soddisfatti

30 novembre 2020 | 16:58
Share0
Banda Ultra Larga, che successo a Villanova Mondovì! Boom di attivazioni e utenti soddisfatti

Il vicesindaco con delega all’Innovazione, Michele Pianetta: “I riscontri dei cittadini testimoniano l’importanza del traguardo raggiunto e rafforzano la convinzione che fosse fondamentale insistere su questa strada”

Villanova Mondovì ha fatto, ancora una volta, centro. L’amministrazione ha inteso percorrere la strada della Banda Ultra Larga, collaudata nel mese di giugno 2020 e oggi, in un periodo nel quale le connessioni e le comunicazioni digitali sono fondamentali tra un lockdown e l’altro, i riscontri sono tutti favorevoli.

“Ringrazio l’amministrazione comunale, in particolar modo il vicesindaco Michele Pianetta e il geometra Emiliano Leandro, per il supporto nell’attivazione della fibra ottica. Una connessione stabile e veloce è molto importante per chi, come me, ha bisogno di lavorare in smart working, a maggior ragione in un periodo particolarmente difficile come quello attuale”, è il commento di Fabio M., villanovese, di professione ingegnere presso un’importante realtà industriale che ha sede fuori provincia.

Gli ha fatto eco Igor S., libero professionista, residente in una frazione di Villanova Mondovì: “Finalmente posso dire che gli sforzi effettuati dal Comune sono arrivati, almeno nel mio caso, a una conclusione. Venerdì, in mattinata, sono venute da me due squadre di Open Fiber. Scavi e allaccio in un paio di ore, anche se hanno trovato una serie di intoppi. I tecnici sono stati gentili e professionali. Alle 12.30 circa (avendo già ricevuto un nuovo modem da Isiline nelle settimane precedenti) avevo già la nuova linea fibra funzionante. Ho già ringraziato sia il responsabile Open Fiber che Isiline. Grazie ancora”.

Come evidenziano dal municipio villanovese, la vendibilità dei servizi FTTH nel Comune di Villanova Mondovì, aperta nel mese di aprile, ha portato con sé risultati rilevanti. Gli operatori partner di Open Fiber, che erogano servizi in fibra ultraveloce, hanno rilevato a settembre un numero di ordini di attivazione più che raddoppiato rispetto all’estate, con un trend di incremento mensile incoraggiante, segno del crescente interesse dei cittadini. “I riscontri dei cittadini – ha affermato Michele Pianetta, vicesindaco del Comune di Villanova Mondovì con delega all’Innovazione – testimoniano l’importanza del traguardo raggiunto e rafforzano la convinzione che fosse fondamentale insistere su questa strada. Persistono alcune criticità rispetto a ‘numeri civici’ non ancora raggiunti: garantiamo il nostro impegno per consentire a tutti gli abitanti di Villanova uguali condizioni di connettività. A questo riguardo, abbiamo intenzione di promuovere un nuovo tavolo di confronto con Open Fiber e con gli operatori privati per effettuare una ‘mappatura’ accurata dello stato dell’arte nel territorio comunale”.