Negli ospedali di Savigliano e Mondovì consulenza alle donne con sclerosi multipla

9 novembre 2020 | 18:22
Share0
Negli ospedali di Savigliano e Mondovì consulenza alle donne con sclerosi multipla

L’Asl CN1 e l’azienda ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo hanno realizzato un video social per rispondere ad alcuni quesiti di interesse per le donne con sclerosi multipla che intendono affrontare o stanno affrontando una gravidanza. Nell’Asl CN1 le Neurologie di Savigliano e Mondovì hanno aderito attivando consulenze telefoniche

Cuneo.Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza l’(H)-Open Day dedicato alle donne con sclerosi multipla (SM) con un focus particolare sulla fertilità, gravidanza e post partum, che si terrà il 12 novembre presso gli ospedali del network Bollini Rosa e i Centri Sclerosi Multipla aderenti.

Nelle strutture, che hanno aderito all’iniziativa, saranno offerti gratuitamente visite e consulenze neurologiche e ginecologiche, colloqui, sportelli di ascolto, info point, conferenze e verrà distribuito materiale informativo. L’obiettivo dell’(H)Open Day è infatti quello di essere a fianco delle donne con sclerosi multipla per accompagnarle e guidarle nel percorso dalla programmazione della gravidanza al post partum.

L’Asl CN1 e l’azienda ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo hanno realizzato un video social per rispondere ad alcuni quesiti di interesse per le donne con sclerosi multipla che intendono affrontare o stanno affrontando una gravidanza. Nell’Asl CN1 le Neurologie di Savigliano e Mondovì hanno aderito attivando consulenze telefoniche. Sarà possibile chiamare nella giornata del 12 novembre dalle ore 14 alle 16 al numero 0172 719332 (Savigliano) oppure 0174 677320 (Mondovi).  

La sclerosi multipla è una malattia neurologica che ha una caratteristica connotazione al femminile, diagnosticata tra i 20 e 40 anni. Oggi, le evidenze scientifiche dimostrano che le donne possono avere figli senza modificare a lungo termine l’andamento della malattia e senza causare danni al nascituro.

“Per ogni donna l’esperienza della gravidanza rappresenta un momento speciale, – spiega Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda – un incredibile viaggio alla scoperta del proprio bambino: affrontarla serenamente non solo consente di viverla appieno, ma anche di contribuire al suo miglior esito. Attraverso il lancio di questo (H)-Open Day, Onda vuole sostenere ed aiutare le donne con sclerosi multipla per tutto il loro percorso genitoriale, dalla programmazione alla gestione della gravidanza, in modo che possano vivere la maternità con più serenità e consapevolezza.”

I servizi offerti saranno consultabili a partire dal 28 ottobre sul sito www.bollinirosa.it dove sarà possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. L’iniziativa gode del patrocinio della Società Italiana di Neurologia (SIN) e dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) ed è resa possibile grazie al contributo incondizionato di Biogen Italia. Per maggiori informazioni cliccare qui o inviare una e-mail a segreteria@ondaosservatorio.it