reportage |
Cronaca
/

Vernante, la mattina dopo tra gente in strada e mancanza di acqua

3 ottobre 2020 | 11:37
Share0

Abitanti per le vie ad aiutare i volontari della Protezione Civile, biblioteca allagata inseme ad alcune cantine. Il paese è senza acqua e si cercano aiutanti: questa la drammatica situazione a Vernante

Vernante. Il giorno dopo l’alluvione, nel paese si sentono rumori di mezzi in azione, la gente è scesa per dare una mano alla Protezione Civile per ripulire i disastri della sera prima.

Il fiume Vermenagna è ancora in piena, la Statale 20 è stata bloccata all’altezza dell’Outlet Bottero, appena dopo Vernante: l’accesso a Limone è impedito.

Valle Vermenagna

Sono state evacuate 29 persone di 12 famiglie: si cercano volontari per riportare la situazione in stato di normalità.

Nelle piena della notte scorsa l’acquedotto ha subito gravi danni e l’intero paese è senza acqua: attualmente i tecnici stanno intervenendo e la situazione dovrebbe risolversi in giornata.
Come si apprende dal gruppo Facebook, verrà distribuita l’acqua potabile con un’autobotte a partire dalle ore 12 in piazza Vermenagna.
La situazione idrice dovrebbe essere ripristinata entro sera grazie all’intervento dell’ACDA.

C’è collaborazione ma anche rammarico, a Vernante è allagata la Biblioteca Comunale: “per fortuna non ci sono danni nella struttura e ai libri” – commenta un volontario mentre porta via il fango.

Valle Vermenagna
Valle Vermenagna

In alcune case l’acqua è entrata nei cortili: “un disastro per noi – commenta un abitante del condominio – stanotte mi sono svegliato di colpo pensando di avere l’acqua sotto il letto”.

https://www.facebook.com/cuneo24/videos/1214384315594593