A Fossano si presenta il progetto “Condividi la lezione, Bevi sostenibile”

12 ottobre 2020 | 15:38
Share0
A Fossano si presenta il progetto “Condividi la lezione, Bevi sostenibile”

Csea e Alpi Acque regalano una borraccia ai ragazzi delle scuole del territorio

Fossano. Ogni italiano beve mediamente 208 litri di acqua in bottiglia all’anno, oltre l’80% è in bottiglie di plastica, con un consumo annuo su scala nazionale di oltre 13,5 miliardi di bottiglie di plastica, considerando sia quelle da un litro e mezzo che quelle da mezzo litro. Ovvero una mole enorme di rifiuti e un consumo di risorse naturali notevoli.

Partendo da questo dato, il Consorzio SEA e la società Alpi Acque hanno deciso di promuovere l’iniziativa “Condividi la lezione, bevi sostenibile”, che sarà presentata venerdì 16 ottobre alle 16 a Fossano, presso la sala “Brut e Bon” sita in Piazza Dompè 13/A a Fossano. All’incontro parteciperanno il Sindaco del Comune di Fossano, Dario Tallone,  che darà un saluto di benvenuto, il Presidente e il Direttore del Consorzio SEA, Fulvio Rubiolo e Flavio Tallone, il Presidente e L’Amministratore Delegato di Alpi Acque, Simone Mauro e Claudio Careglio, e Roberto Cavallo, divulgatore ambientale e a.d. della Cooperativa ERICA. Saranno presenti inoltre i Sindaci dei Comuni coinvolti nel progetto e i dirigenti scolastici delle scuole del territorio.

Il progetto “Condividi la lezione, bevi sostenibile”, lanciato a inizio 2020 e poi posticipato a causa dell’emergenza Coronavirus, prevede la distribuzione di borracce agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di 20 comuni del territorio e di materiale informativo sulla qualità dell’acqua e sui vantaggi economici ed ambientali legati all’utilizzo di borracce lavabili.

Il progetto è realizzato con il sostegno delle Aziende incaricate del Servizio di igiene urbana, IREN-San Germano, Egea Ambiente e Proteo soc. coop. nell’ambito della campagna “Per una differenziata da record”.

Per informazioni e per accreditarsi all’evento è necessario mandare una mail a ufficiostampa@cooperica.it