Traforo Armo-Cantarana: ieri fumata grigia a Roma, ma si va verso il “sì”

9 ottobre 2020 | 11:24
Share0
Traforo Armo-Cantarana: ieri fumata grigia a Roma, ma si va verso il “sì”

Il presidente della Provincia di Imperia, Domenico Abbo: “Il progetto, in linea di massima, è stato approvato. Occorre però completarlo e perfezionarlo in alcune parti”

Nelle scorse ore sulle colonne di Cuneo24.it abbiamo documentato l’esito dell’esame del progetto del traforo Armo-Cantarana da parte della terza sezione del Consiglio superiore dei Lavori pubblici, andato in scena nella giornata di ieri a Roma.

Si può parlare di fumata grigia, dal momento che nella progettazione sono state rilevate alcune carenze che dovranno essere colmate al fine di poter proseguire con il lungo iter burocratico, propedeutico alla realizzazione dell’infrastruttura.

Tuttavia, da parte degli amministratori locali si respira un certo ottimismo, come sottolinea il presidente della Provincia di Imperia, Domenico Abbo: “Il progetto, in linea di massima, è stato approvato. Occorre però completarlo e perfezionarlo in alcune parti. È stata una riunione esclusivamente tecnica, nella quale sono state evidenziate alcune richieste integrative al progetto presentato dall’Anas. Il Consiglio superiore dei Lavori pubblici ha comunque emesso parere favorevole, invitando a completare e perfezionare la progettazione”.

Abbo ha poi aggiunto: Anche a nome del presidente della Provincia di Cuneo, Federico Borgna, ho evidenziato la necessità che l’iter di progettazione prosegua con speditezza. Saranno necessari altri passaggi burocratici. Ci auguriamo che il finanziamento dell’opera possa essere garantito nel Recovery Fund. La realizzazione del traforo Armo-Cantarana, per la quale esiste già un foro pilota, è fondamentale per i collegamenti in sicurezza del Nord-Ovest: il maltempo dei giorni scorsi ha ancora una volta evidenziato la fragilità delle infrastrutture allo scoperto, come le strade e i ponti al confine tra la Liguria e il Piemonte”.