Traforo Armo-Cantarana, domani il giorno decisivo: a Roma si esamina il progetto definitivo

7 ottobre 2020 | 18:16
Share0
Traforo Armo-Cantarana, domani il giorno decisivo: a Roma si esamina il progetto definitivo
Una foto della presentazione del progetto a Cantarana nel 2019

In ballo il futuro della viabilità nel Nord-Ovest, a maggior ragione dopo che la recente ondata di maltempo, con annessa alluvione, ha letteralmente cancellato strade, ponti e il collegamento del tunnel di Tenda

L’ipotesi di realizzazione del traforo Armo-Cantarana, attorno al quale si dibatte ormai da decenni tanto in Granda quanto in territorio ligure, vivrà domani, giovedì 8 ottobre, una giornata decisiva; infatti, la terza sezione del Consiglio superiore dei Lavori pubblici, a Roma, esaminerà il progetto definitivo dell’opera fra Pieve di Teco e Ormea (2.852 metri) ed esprimerà un parere in merito.

Un verdetto atteso con ansia tanto dalla Provincia di Cuneo quanto dalla Provincia di Imperia, in quanto si tratta di un’infrastruttura fondamentale per il futuro viario del Nord-Ovest, a maggior ragione dopo che la recente ondata di maltempo, con annessa alluvione, ha letteralmente cancellato strade, ponti e il collegamento del tunnel di Tenda.

I presidenti delle Province di Imperia e di Cuneo, Domenico Abbo e Federico Borgna, asseriscono: “L’iter procedurale e burocratico per la realizzazione del traforo prosegue e arriva a una tappa importante. Siamo fiduciosi: è tempo che da Roma arrivi un chiaro segnale di una reale e fattiva collaborazione, affinché Liguria e Piemonte possano rapidamente rafforzare la rete viaria ai loro confini. Lo chiediamo a gran voce, per la sopravvivenza e lo sviluppo di un territorio e della sua comunità, che ancora una volta sta rialzando la testa con volontà e abnegazione”.