Torna la Strafossan nel weekend dal 9 all’11 ottobre

2 ottobre 2020 | 08:27
Share0
Torna la Strafossan nel weekend dal 9 all’11 ottobre

La manifestazione più amata dai fossanesi festeggia l’edizione numero 35

Fossano. 35° edizione dell’iniziativa benefica “Strafossan“, in programma nel weekend dal 9 all’11 ottobre prossimo nella Città degli Acaja. La Strafossan rappresenta da 35 anni per la città un momento di raccolta fondi destinato al sostegno di servizi utili alla comunità. In un anno come il 2020, in cui l’emergenza sanitaria ha svolto un ruolo primario nella vita dei cittadini, come Comitato abbiamo deciso di non rinunciare alla raccolta fondi destinando tutto il ricavato a sostegno delle scuole di qualsivoglia ordine e grado, paritarie e pubbliche, della città.

Ritenendo il servizio da loro fornito fondamentale per formare i cittadini del domani. Diversa l’opportunità di partecipazione rispetto agli scorsi anni. Onde evitare la possibilità di creare assembramenti, chiunque abbia acquistato il pettorale potrà percorrere lo stesso percorso degli anni precedenti, partendo da casa propria all’orario a lui più consono di uno di quei tre giorni e camminare per le vie della città con il pettorale al seguito, creando una My Strafossan ad hoc per le proprie necessità e capacità fisico-motorie. Non è previsto alcun tempo massimo di percorrenza.

La manifestazione è sostenuta dai nostri storici sponsor Maina, Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, Cassa di Risparmio di Fossano, Viglietta Matteo Spa e Tipografia Ferrero e Salomone. Collaborano alla promozione dell’evento anche le attività commerciali della città facenti parte dell’Ascom che, tramite il Presidente Giancarlo Fruttero, ha promosso una bella iniziativa per i nostri concittadini.

I negozi aderenti alla carta fedeltà convenzionata con il giornale La Fedeltà praticheranno, fino al 30 novembre, a chiunque si presenti con il pettorale, la medesima scontistica proposta con la carta. Ringraziamo l’Ascom per questa importante iniziativa che coinvolge quelle attività commerciali cittadine che negli anni sono sempre state al nostro fianco ed hanno permesso alla manifestazione di crescere.

Scoprite sui nostri social tutte le iniziative commerciali legate all’evento: promozioni presso studi fisioterapici, palestre, gelaterie e caffetterie. Il commercio e l’artigianato di Fossano, anche in un anno così difficile, ci sostengono. Si ringraziano il Comune di Fossano per la compartecipazione all’iniziativa e la Ditta Ediltre Costruzioni per la casetta adibita a punto vendita pettorali.

Un grazie all’Atletica ’75 per la sua presenza e collaborazione costante. La prevendita dei pettorali (5 euro) è già in corso presso il nostro punto vendita ufficiale in Piazza Manfredi, a cui si uniscono da oggi l’Edicola del Duomo e la Palestra Sport Point In, così da aumentare i luoghi e le ore in cui è possibile acquistare il pettorale. In dono con ogni acquisto una borraccia, fino ad esaurimento scorte.

All’atto della vendita viene spiegata la modalità di svolgimento della camminata libera in autotutela ed l’acquirente comunica la scuola a cui vuole devolvere il contributo. Lungo il percorso durante il weekend dal 9 all’11, in alcune ore del mattino (9-12) e del pomeriggio (15-19), saranno posizionati dei selfie point tali da permettere alle persone di auto-fotografarsi e pubblicare sui social la loro partecipazione all’evento. La Fedeltà attribuirà un abbonamento annuale online al giornale ad una delle fotografie scattata indossando il pettorale. Una collaborazione importante è quella con il Centro Diurno “Il Mosaico”.

La ripresa delle attività del centro ha subìto forti cambiamenti strutturali ed organizzativi per tutelare la salute degli ospiti e per ottemperare alle disposizioni vigenti; la mancanza più grossa che si avverte come servizio è la ridottissima possibilità di contatto con il territorio, per cui la notizia di una Strafossan “alternativa e comunque” ha offerto la possibilità di partecipare da “distanti” a quest’iniziativa del territorio fossanese.

Verrà realizzato nei loro laboratori uno dei selfie point previsti lungo il percorso! Sarà un selfie point diverso, originale ed inclusivo, da scoprire.

Ringraziamo tutte le attività commerciali ed artigianali sul territorio, le scuole e le associazioni che da anni accompagnano questa avventura per il loro aiuto in questa edizione. Non è facile pensare di organizzare la Strafossan in un anno difficile come il 2020, è però fondamentale per il nostro Comitato mantenere viva la rete di collaborazioni che fanno di Fossano una città unica.

Vi aspettiamo

Requisito fondamentale è il rispetto di tutte le disposizioni del Codice della Strada e dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri (con le relative disposizioni attuative) relativi alle misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 oltre che le eventuali ulteriori disposizioni regionali che possano modificare le norme nazionali in essere al momento dell’evento.

Percorso e dettagli della Strafossan 2020 su www.strafossan.it. Ci trovate anche su Facebook: www.facebook.com/strafossan e su Instagram www.instagram.com/strafossan