Stop a nuovi volontari nel week-end per rischio Covid: il Comune di Limone Piemonte fa chiarezza

10 ottobre 2020 | 12:16
Share0
Stop a nuovi volontari nel week-end per rischio Covid: il Comune di Limone Piemonte fa chiarezza

L’alluvione di una settimana fa ha provocato danni ingenti e numerose sono state le persone accorse in valle per spalare il fango e rimuovere i detriti. Ieri, però, gli amministratori hanno bloccato per 48 ore il reclutamento: ecco perché

Ha suscitato diverse polemiche (e non potrebbe essere altrimenti) l’impossibilità, manifestata dal Comune di Limone Piemonte, di reclutare nuovi volontari nel fine settimana in corso per aiutare il paese a ripartire dopo l’alluvione di venerdì 2 e sabato 3 ottobre.

Gli amministratori, infatti, si sono trovati a fronteggiare un quadro complicato, con l’emergenza alluvionale da un lato e quella pandemica dall’altro e l’obbligo di rispettare le misure di sicurezza per la tutela della salute pubblica previste dal nuovo DPCM.

Ergo, onde evitare assembramenti, non è stato possibile aprire le porte all’arrivo di nuovi volontari tra oggi e domani per spalare il fango e rimuovere i detriti: immediata la diffusione sul web della notizia lanciata ieri da Cuneo24.it e ripresa anche dal profilo Facebook del Comune limonese, che, ha voluto rilasciare la seguente precisazione.

“Ci troviamo ad affrontare una situazione davvero complessa. Le direttive della protezione civile sono state aggiornate per il week-end, in quanto l’attuale struttura organizzativa potrebbe non essere in grado di gestire un’affluenza troppo elevata, anche nel rispetto delle norme anti Covid-19. Nei prossimi giorni potranno esserci modifiche in base all’evolversi della situazione. Vi invitiamo, pertanto, a monitorare la nostra pagina Facebook e confidiamo nella vostra comprensione, ringraziando tutti coloro che ci stanno supportando”.