Sabato la Busca-Sestriere del Giro E

20 ottobre 2020 | 08:35
Share0
Sabato la Busca-Sestriere del Giro E

La penultima tappa della corsa rosa parallela partirà da piazza della Rossa alle 8,40 con due giri nel centro storico

E’ in programma per sabato prossimo, 24 ottobre, la Alba-Sestriere di 198 km, con salita al Colle dell’Agnello, penultima tappa del Giro d’Italia posticipato all’autunno in questo 2020 funestato dalla pandemia Covid19. Contemporaneamente, si correrà la tappa Busca-Sestriere del Giro E. “Lo spostamento della data dal previsto 30 maggio al 24 ottobre –  spiega l’assessore allo Sport Diego Bressi – potrebbe comportare difficoltà innegabili dovute al tempo e alle temperature. Noi, comunque, a Busca abbiamo predisposto tutto con lo stesso entusiasmo espresso a suo tempo, quando aderimmo  all’iniziativa e partecipammo alla presentazione del Giro E a Verona, a metà febbraio scorso, a pochi giorni dall’inizio del lockdown”.

La penultima tappa della corsa parallela partirà dal cuore di Busca, piazza della Rossa, sabato 24 ottobre alle 8,40 con due giri nel centro storico, in  via Umberto I  e in corso Giolitti. Si tratta di una grande opportunità per la nostra città, ,mentre l’organizzazione tiene in massimo conto le precauzioni dell’emergenza sanitaria. Gli E-corridori partiranno da Busca e arriveranno al Colle dell’Agnello, da dove si trasferiranno in auto a Briancon  per percorrere l’ultimo tratto fino all’arrivo a Sestriere. In tutto 97 Km.

E’ possibile, però,  che le condizioni meteo obblighino gli organizzatori a scegliere un percorso alternativo al colle dell’Agnello. In tal caso è previsto un tragitto diverso che, per quato concerne il GiroE,  passa da Saluzzo  e prosegue per Pinerolo-Sestriére
Il Giro-E è al momento l’unico evento a tappe al mondo dedicato alle bici a pedalata assistita. Giunto alla sua terza edizione, dopo la numero zero del 2018, si svolgerà sulle strade e nei giorni del Giro d’Italia. 20 le tappe, solo una in meno rispetto alla Corsa Rosa. 1500 i chilometri, che comprendono, per la prima volta, anche le frazioni a cronometro. Grazie alle e-road, le bici da corsa elettriche, o più correttamente a pedalata assistita, il Giro-E consente a tutti coloro che hanno dimestichezza con la bici e posseggono un minimo allenamento, di vivere le emozioni e i percorsi riservati ai ciclisti professionisti.