Mondovì, riparte il progetto “Ambientiamoci”: pulizia della città e creazione di un piccolo bosco

6 ottobre 2020 | 17:32
Share0
Mondovì, riparte il progetto “Ambientiamoci”: pulizia della città e creazione di un piccolo bosco

Le comunità degli immigrati di Mondovì riprendono l’iniziativa partita a fine 2019 al motto di “Facciamo la nostra parte per salvare il pianeta”

Nel 2019 alcune comunità e associazioni di Mondovì, composte soprattutto da cittadini originari di varie parti del mondo, avevano organizzato una serie di incontri dedicati alla raccolta differenziata. Eco volontari del Comune e mediatrici culturali erano intervenuti all’interno dei vari gruppi per migliorare la pratica e diffondere la sensibilità verso la salvaguardia del pianeta. Si trattava dei primi passi del progetto “Ambientiamoci”. (Resoconto e foto qui: https://www.mondoqui.it/vogliamo-fare-la-nostra-parte-per-salvare-il-pianeta-e-iniziato-il-progetto-ambientiamoci/). Il covid-19 ha impedito di realizzare in primavera il proseguimento dell’iniziativa, che sarà realizzato a partire dall’autunno.

Amiamo Mondovì e la facciamo bella

Sabato 17 ottobre alle 14,30 i volontari di tutte le Associazioni coinvolte si ritroveranno in una zona della città concordata con gli eco-volontari del Comune (sarà comunicata nei giorni precedenti)… Ogni partecipante dovrà portarsi guanti da lavoro e mascherina anti-covid e volendo scope e rastrelli. Il Comune provvederà a recapitare sul posto sacchi e bidoni per la raccolta differenziata. Tutti i cittadini sono invitati a dare una mano.

Piantiamo alberi

Gli alberi assorbono anidride carbonica dall’atmosfera, rinfrescano l’aria, rinforzano il suolo, fanno da barriera all’inquinamento, migliorano il paesaggio e sono il simbolo e l’ideale coronamento per il progetto Ambientiamoci. Per questo le Associazioni hanno proposto al Comune di realizzare un boschetto e l’Assessorato all’Ambiente ha identificato un terreno in cui si potranno piantare alberi. Si tratta di un grande prato lungo via Alba, poco oltre la Scuola dell’Infanzia e il gioco da bocce coperto. I volontari, con la supervisione dei tecnici del Comune, stanno organizzando il lavoro del bosco: dovranno decidere dove piantare i primi alberi, a quale distanza (per un’agevole manutenzione) e quali specie siano più adatte. Proprio nella Giornata Nazionale degli Alberi, nel pomeriggio si sabato 21 novembre ci si troverà nel luogo con piantine, concime e tutti gli attrezzi necessari (mascherina comprese). Ogni Associazione pianterà il suo albero, di cui poi dovrà prendersi cura negli anni successivi. Si tratterà di 12 piante, ma le Comunità si auspicano che in futuro il numero possa aumentare e che nello spazio, e altrove, diventi un’abitudine piantare alberi per variegate occasioni, sia per singoli o organizzazioni.
L’evento finale stile “Festa dei Popoli” previsto nel progetto si terrà quando gli assembramenti non saranno più un problema.

Le Associazioni del progetto Ambientiamoci

Partecipano al progetto (e pianteranno almeno un albero) le seguenti comunità: gruppi di preghiera evangelici “La Puissance De La Parole” di Carassone Follone, “Missione Internationale dell’Evangelizzazione” e “Missione mondiale esercito di Gesù Cristo”; le Comunità musulmane di via Cuneo e di via Langhe; la Comunità ortodossa di piazza Mellano; l’Associazione nigeriana “Edo State Community”; l’Associazione MondoQui e la Biblioteca equilibri. Aderiscono anche Comizio Agrario, Orto della Socialità del Centro Diurno l’Alveare con coop. Caracol, Legambiente Cuneo, il Progetto 7000 querce, Movimento per la Decrescita Felice di Cuneo. Si stanno aggiungendo altre Associazioni che saranno comunicate. Chi vuole aderire scriva ad associazione.mondoqui@gmail.com