Rassegna “2020, aCClimaTTiAMO”: nel terzo appuntamento protagoniste fotografia e scienza

29 ottobre 2020 | 13:30
Share0
Rassegna “2020, aCClimaTTiAMO”: nel terzo appuntamento protagoniste fotografia e scienza

La rassegna di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici prosegue con un webinar sulla questione dei ghiacciai, in programma giovedì 5 novembre alle 17. Ospite il fotografo Fabiano Ventura.

Una panoramica sulla questione dello scioglimento dei ghiacciai costituirà il terzo appuntamento con la rassegna “2020, aCClimaTTiAMO”. L’incontro, come sempre rigorosamente online, in programma per giovedì 5 novembre alle 17 e accessibile gratuitamente accedendo alle pagine YouTube o Facebook del Parco Fluviale Gesso e Stura, si intitola “Sulle tracce dei ghiacciai: immagini di un mondo in cambiamento”. L’iniziativa è organizzata dal Parco Fluviale Gesso e Stura, in collaborazione con l’Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime e la Società Meteorologica Italiana, nell’ambito del progetto Interreg Alcotra ‘CClimaTT – Cambiamenti Climatici nel Territorio Transfrontaliero’, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Protagonista del terzo appuntamento sarà il fotografo Fabiano Ventura, curatore del progetto “Sulle tracce dei ghiacciai” che dialogherà con Antonello Provenzale (direttore CNR-IGG, Istituto di Geoscienze e Georisorse) e Marco Caccianiga (docente di botanica all’Università degli Studi di Milano). Il fotografo romano ha indagato e documentato il fenomeno dell’arretramento dei ghiacciai in tutto il mondo (dal Karacorum nel 2009 all’ultima spedizione sulle Alpi di quest’anno) utilizzando il confronto fotografico come strumento che coniuga la forza comunicativa delle immagini con il rigore della ricerca storica e scientifica. A partire dalle foto dei ghiacciai come si presentavano un secolo fa e come sono oggi, i relatori approfondiranno la tematica dei cambiamenti climatici mettendo in luce trasformazioni ambientali drammatiche. Dalle Ande alle Alpi, dove c’era il ghiaccio arrivano piante pioniere, le montagne franano, cambia il regime dei torrenti… E come sarà il clima futuro secondo i modelli al calcolatore? A moderare dell’incontro sarà Daniele Cat Berro (Società Meteorologica Italiana / Redazione Nimbus).

La rassegna “aCClimaTTiAMO” proseguirà nel mese di novembre con una tavola rotonda online (giovedì 26 novembre) a cui prenderanno parte i ricercatori coinvolti negli studi del progetto CClimaTT, per restituire i risultati delle ricerche effettuate nel territorio transfrontaliero dal 2017 ad oggi.