Radicali e Atei insieme per un presidio congiunto nel fine settimana

21 ottobre 2020 | 10:56
Share0
Radicali e Atei insieme per un presidio congiunto nel fine settimana

Sabato 24 e domenica 25, la sezione di Cuneo dei Radicali e l’Unione Atei e Agnostici Razionalisti terranno uno stand presso lo Slargo di Corso Dante. Obbiettivo sensibilizzare e raccogliere firme su tematiche care ad entrambi: laicità e ambiente.

Sarà un weekend molto intenso per Radicali Cuneo. È infatti in programma per sabato 24e domenica 25, dalle 15.30 alle 19, un presidio presso lo Slargo di Corso Dante (lato Stura). Ma stavolta la sezione provinciale dei Radicali non sarà sola: sarà presente nello stand, infatti, anche l’UAAR(Unione Atei e Agnostici Razionalisti). Entrambe le realtà organizzeranno raccolte firme su questioni impellenti.

Nella fattispecie i Radicali cuneesi raccoglieranno le firme per l’iniziativa “Stop Global Warming”, una proposta europea che mira a spostare le tasse dal lavoro alle grandi fabbriche che inquinano. Un’iniziativa da tempo attesa dai Radicali. “Una proposta dopo tante proteste! Stop Global Warming è un’iniziativa concreta per combattere i cambiamenti climatici. Riguarda il futuro di tutti” commenta Filippo Blengino, Segretario dell’associazione Radicali Cuneo. Potrà apporre la propria firma qualsiasi cittadino maggiorenne in possesso della Carta d’Identità o del Passaporto. Essendo una proposta europea, non è valida la patente.

L’UAAR invece allestirà un piccolo “Sbattezzo Point”, cioè un punto di informazione per i cittadini che desiderano abbandonare la Chiesa cattolica e non sanno come fare. Verranno consegnati moduli per l’abbandono e date tutte le informazioni necessarie.

I militanti delle due realtà raccoglieranno poi, congiuntamente, anche firme per l’istituzione di una sala del Commiato a Cuneo per i funerali laici, battaglia che i Radicali cuneesi stanno portando avanti da mesi. “Sarà l’ultima occasione per i cuneesi di poter sottoscrivere la petizione popolare che consegneremo nel pomeriggio del 4 novembre direttamente nelle mani del Sindaco di Cuneo Federico Borgna, con cui è previsto un incontro/confronto” dichiarano i promotori. La petizione, una volta consegnata, avrà una risposta da parte del Sindaco entro sessanta giorni.

Gli organizzatori dichiarano infine, che saranno rispettate tutte le misure anti Covid-19. Saranno evitati gli assembramenti e verrà fornito per chi aderirà del gel sanificante in modo da poter firmare in totale sicurezza.