microcosmo sanremese |
Liguria
/
Società
/

Portosole, l’approdo turistico di Sanremo perla del Mediterraneo e della Costa Azzurra

27 ottobre 2020 | 09:00
Share0
Portosole, l’approdo turistico di Sanremo perla del Mediterraneo e della Costa Azzurra

Di proprietà del gruppo britannico Reuben Brothers, è base abituale di mega yacht, privati ma anche destinati al charter di lusso. Varco di accesso alla Città dei Fiori e del Festival della Canzone italiana, si apre tra il porto comunale sanremese e la Punta San Martino. L’approdo può ospitare fino a 770 imbarcazioni di dimensioni medio-grandi e yacht con una lunghezza massima di 90 metri

Dal 1977 Sanremo, cittadina balneare della Riviera Ligure ricca di charme, vanta uno degli approdi turistici più grandi e prestigiosi del Mediterraneo e della Costa Azzurra: Portosole. La Marina di Portosole è stata concepita agli inizi degli anni Settanta con la funzione di porto di confine: l’ultimo porto francese per i diportisti che provengono dal Mediterraneo occidentale e l’ultimo porto italiano per chi, invece, proviene dalla direzione opposta.

Oggi Portosole, di proprietà del gruppo britannico Reuben Brothers, è base abituale di mega yacht, privati ma anche destinati al charter di lusso.

Varco di accesso alla Città dei Fiori e del Festival della Canzone italiana, Portosole si apre tra il porto comunale sanremese e la Punta San Martino.

L’approdo può ospitare fino a 770 imbarcazioni di dimensioni medio-grandi e yacht con una lunghezza massima di 90 metri.

Se nelle prime fasi di attività la marina di Sanremo ha svolto servizi prettamente di mare (pontili, distribuzione del carburante, cantieri, uffici amministrativo e meteorologico), da alcuni anni la è diventata il punto di riferimento per diportisti, turisti o semplici visitatori in cerca di benessere e relax. Tra gli splendidi giardini di vegetazione mediterranea che la circondano e le acque cristalline della baia su cui affaccia, certificate Bandiera Blu, è infatti sorta una rete di servizi di alta qualità che ben risponde alla naturale vocazione turistica improntata all’accoglienza.

Qui si possono trovare una moltitudine di esercizi commerciali che lo rendono un piccolo brulicante microcosmo: c’è un autolavaggio, ci sono bar e anche un ristorante-pizzeria con terrazza panoramica. Non mancano piccole boutique e, per i diportisti, due cantieri navali prestigiosi, una officina meccanica, un centro di brokeraggio, agenzie nautiche, ship chandler, punti qualificati per l’elettronica di bordo, la tappezzeria nautica. C’è anche una lavanderia nata appositamente per le imbarcazioni. È poi in fase di costruzione un lussuoso albergo a cinque stelle.

Senza dimenticare che a Portosole ha sede il centro operativo dell’Istituto Tethys – Santuario dei Cetacei che si occupa dello studio e della salvaguardia delle creature mammifere del Mar Mediterraneo.

Nelle immediate vicinanze è poi possibile trovare farmacie, supermercati, alberghi, ristoranti e la stazione ferroviaria.

Con l’obiettivo di soddisfare i bisogni di ogni armatore, l’approdo turistico di Sanremo offre ai suoi ospiti un servizio di assistenza continua all’ormeggio, la possibilità di approvvigionarsi di acqua potabile ed energia elettrica direttamente in banchina (provvista d’illuminazione), un servizio di sorveglianza e anche di bollettini meteo.

Il livello di eccellenza dei servizi si accompagna all’assoluta sicurezza dell’intera struttura. In particolare, è stata completata recentemente una splendida diga foranea con andamento EW che protegge dai venti provenienti da qualunque direzione i nove moli a pettine che dipartono dalla banchina.

Struttura portuale moderna, all’avanguardia ma non per questo meno elegante, Portosole è il punto di partenza per andare alla scoperta del territorio. A cominciare dalla città che lo ospita, Sanremo: mirabile località balneare famosa in tutto il mondo per il suo clima mite, la bellezza dei suoi scorci e soprattutto per il Festival della Canzone, il Casinò e i fiori.

Luogo ideale per un soggiorno capace di coniugare puro relax e divertimento, dalla sua inaugurazione Portosole ha affascinato appassionati diportisti provenienti da ogni parte del mondo nonché personaggi del jet set nazionale e internazionale. Un vero e proprio porto di eccellenza che va oltre i confini del Mediterraneo.

Per raggiungere Portosole in Barca

COORDINATE

43° 49’ 07’’ N – 07 ° 47’ 15’’ E

Posti barca: 804
Lunghezza massima: 90 mt.
Fondali: da 2.50 a 7 mt.

V.H.F. 9

Via Del Castillo, 17 – 18038 Sanremo (IM)
Tel +39 0184.500349
info@portosolesanremo.it