ginnastica ritmica |
Provincia di Cuneo
/
Sport
/

Pioggia di medaglie per la A.S.D. Cuneoginnastica

9 ottobre 2020 | 11:01
Share0
Pioggia di medaglie per la A.S.D. Cuneoginnastica

Brilla a Biella il settore agonistico di Ginnastica Ritmica

Dopo sette mesi di stop dalle competizioni a causa dell’emergenza Covid, la Federazione Ginnastica D’Italia ha dato il via libera per il recupero dell’attività competitiva.

Sabato 3 ottobre, presso il palazzetto degli Orsi di Biella, si sono svolti i campionati di Insieme, di Coppia e Individuali del settore ritmica Gold e Silver.

Con grande entusiasmo la compagine della Asd Cuneoginnastica, composta da ben 15 atlete, si è presentata in pedana per rappresentare i colori della società.

Le prime ad affrontare la giuria sono state Irene Ciarlo e Giorgina Plaku con un grintosissimo esercizio di coppia sulle note del “il gatto e la volpe”, valso loro la medaglia d’argento a soli 0,05 punti dalla prima classificata.

E’ stata poi la volta delle squadre.

Per la competizione LD SILVER MISTA la Cuneoginnastica ha schierato in pedana Francesca Bertaina, Giulia Germini, Chiara Garello, Carolina Lovera e Alexandra Mandrile che con il punteggio di 12,850 hanno conquistato il primo gradino del podio.

Noemi Ciarlo, Anna Fraire, Beatrice Mandrile, Sara Roasio e Sonja Sartori hanno invece ben difeso i colori della società nella categoria LD SILVER UP, conquistando un meritatissimo argento. Purtroppo un grave fallo tecnico di attrezzo ha penalizzato il risultato ma il punteggio di 11,975 fa ben sperare per i futuri campionati italiani.

Nel pomeriggio ha preso il via invece il campionato Individuale Silver LC.

Ad aprire la gara per la Cuneoginnastica è Alexandra Mandrile , categoria A4, che ottiene un brillante 11,025 al corpo libero seguito da un altrettanto positivo esercizio al cerchio. Quarto posto per lei a pochissimi centesimi dal podio.

La segue poco più giù Arianna Not, decima.L’agitazione del ritorno in pedana non le ha permesso di esprimersi al meglio con il cerchio, ma è ottimo il 10,900 al corpo libero.

Alla sua seconda esperienza in pedana da Individualista Alice Rosso, A3, conquista meritatamente la medaglia di bronzo grazie a due esecuzioni pulite e senza falli.

Quinto posto per la new entry nel settore ritmica Noemi Putorti’.

Nella categoria LC J1 Irene Ciarlo ottiene il miglior punteggio al cerchio 11,400. Qualche incertezza di troppo nell’esercizio alle clavette non le consente di salire sul podio per 0,05 centesimi di punto.

Medaglia d’oro per Carolina Lovera impegnata nella competizione della categoria J3 che sbaraglia la concorrenza grazie a due grintosissime esecuzioni con cerchio e clavette.

Grande soddisfazione per il podio vestito tutto con i colori della Cuneoginnastica per la categoria S1.

Vince Francesca Bertaina seguita dalle compagne Chiara Garello e Sara Roasio.

Nella Cateoria S2 è Noemi Ciarlo a conquistare il gradino più alto del podio grazie a due esecuzioni pulite e sicure con la palla e con le clavette, seguita in terza posizione dalla compagna Giulia Germini.

Le Tecniche Marianna Ricca ed Emilia Rancurello sono molto soddisfatte del lavoro svolto dalle loro atlete.“Questi sette mesi sono stati complicati. Le nostre atlete sin dalla ripresa degli allenamenti avevano ben chiaro il loro obiettivo. Si sono allenate con costanza e dedizione e siamo felici che abbiano ottenuto il risultato che meritavano.

Dobbiamo ringraziare in primis la nostra società, la ASD CUNEOGINNASTICA che ci ha permesso di ritornare ad allenarci in sicurezza in vista delle gare e il Comune di Cuneo che ci ha concesso gli spazi dove farlo. Un vero lavoro di squadra! “