Obbligo di mascherina all’aperto in tutta Italia? Il Governo: “Ipotesi da non escludere”

Ad affermarlo è stato il sottosegretario al Ministero della Salute, Sandra Zampa: "Ieri abbiamo avuto un aumento secco di più di 500 casi e dobbiamo fare in modo che il sacrificio enorme che abbiamo fatto come Paese tutti insieme dia risultati permanenti"

Più informazioni su

Presto in tutta Italia potrebbe essere obbligatorio indossare la mascherina anche all’aperto: la rivelazione è giunta direttamente dal sottosegretario al Ministero della Salute, Sandra Zampa, intervenuta pubblicamente negli scorsi minuti a Bari.

“Si potrebbe decidere di usare le mascherine all’aperto di fronte alla ripresa di focolai – ha asserito –. Ieri abbiamo avuto un aumento secco di più di 500 casi e dobbiamo fare in modo che il sacrificio enorme che abbiamo fatto come Paese tutti insieme dia risultati permanenti.

Dichiarazioni, quelle della dottoressa Zampa, che giungono in seguito alla decisione della Regione Lazio di disporre l’obbligo di mascherina all’aperto, così come stabilito dalla Regione Campania e dalle città di Ventimiglia, Bologna e Foggia.

“Se oggi l’Italia può vantare numeri così radicalmente diversi dal resto d’Europa è perché siamo stati molto rigorosi – ha proseguito il sottosegretario –. Quindi, di fronte a una ripresa dei contagi, molti sindaci e presidenti di Regione stanno andando in questa direzione. Il governo valuta settimana per settimana e non è da escludere un provvedimento nazionale”.

Più informazioni su