Noleggio a lungo termine, soluzione ideale anche per ragazzi

Più informazioni su

    Quella di cambiare macchina non è una decisione che si prende a cuor leggero, soprattutto perché i capitali che si mettono in movimento sono spesso ingenti e in grado di vincolare altre scelte nell’immediato futuro. Una regola aurea, che vale soprattutto nel caso dei giovani per i quali sia l’acquisto che il relativo mantenimento della vettura rappresentano voci di spesa importanti. In particolar modo, quando gli intestatari siano dei neopatentati a risentirne saranno direttamente le finanze della famiglia. Specie in questo particolare momento storico che stiamo attraversando, nel quale fare economia e risparmiare rappresentano linee guida essenziali per la quotidianità, sarà utile mettere a fuoco un’alternativa virtuosa all’acquisto della macchina e scoprire per esempio i vantaggi del noleggio a lungo termine.

    Le differenze con la tradizionale formula di acquisto

    Acquistare una macchina nella maniera ‘classica’ – pagando una rata mensile – vuol dire intraprendere un percorso al termine del quale di quella stessa vettura si diventerà proprietari, con tutto ciò che ne consegue in termini di inesorabile svalutazione del mezzo. Mentre invece ricorrendo alla formula del noleggio diventerà possibile utilizzare quella stessa macchina per un periodo di tempo predeterminato, facendo riferimento a un contratto che assicura la copertura di tutta una serie di spese ordinarie e straordinarie, dal cambio gomme in base alla stagione all’assistenza stradale e il pagamento dell’assicurazione ma non solo (liberando di fatto dalla burocrazia tentacolare).

    Il neopatentato viaggia sicuro e la famiglia risparmia

    Tornando all’esempio iniziale di un neopatentato che abbia bisogno di una macchina per compiere determinati spostamenti, sarà utile fare mente locale sul fatto che al tradizionale bivio tra acquisto di una macchina nuova e acquisto di una macchina usata (quest’ultimo spesso necessario per contenere le spese) si presenta adesso una terza e virtuosa opzione rappresentata proprio dal noleggio auto a lungo termine. Sappiamo bene che i primi anni alla guida sono delicati e non privi di rischi, ecco perché anche in questo senso la formula dell’affitto della macchina si offre quale soluzione interessante e in grado di assicurare alti standard dal punto di vista della sicurezza (che sempre offre una vettura nuova).

    Il noleggio consente di personalizzare al massimo l’auto

    Anche da un punto di vista della personalizzazione grazie al noleggio auto si potranno fare scelte calibrate sui propri gusti e specifiche necessità. In merito a questo aspetto, sarà anzi utile fare una precisazione importante. In molti spesso rinunciano a scegliere la formula del noleggio auto temendo di doversi accontentare di macchine di tipo standard e dunque non in linea con i personali gusti (e questo nonostante in genere comprendano quelli che sono i vantaggi che tale formula offre). Sappiamo bene che gli italiani sono un popolo di automobilisti, abituati a concepire la macchina come ‘una di famiglia’ alla quale dedicare mille e una attenzioni.

    La personalizzazione estrema in fatto di design e accessori è, insomma, legata a doppio filo al momento della scelta. Con il noleggio si può liberare la fantasia e, oltre a mettersi alla guida dell’ultimo modello sbarcato in salone e visto in tv, si potranno personalizzare le macchine proprio come si farebbe nel momento di un normale acquisto. Beneficiando, va da sé, dei relativi vantaggi dal punto di vista economico che tale innovativa formula assicura. Guidare è un piacere che ha pochi eguali, è essenziale quindi riuscire a trovare il giusto equilibrio tra design, comfort e optional – sensori di parcheggio, cruise control, navigatore, fari full led e così via – in modo da vivere l’esperienza di viaggio nella maniera più rilassata possibile (ovviamente nel rispetto dei limiti).

    Dalle aziende e i professionisti ai privati cittadini: storia di un successo

    Se inizialmente erano soprattutto aziende e professionisti con partita IVA a scegliere di intraprendere il percorso del noleggio auto (e furgoni) adesso le cose sono molto cambiate: persone comuni, adulti e più giovani, scelgono infatti di affidarsi a questa formula ricca di vantaggi. Si dovrà comunque fare mente locale sulla percorrenza media nel corso di un anno: se si resta al di sotto dei 20mila chilometri è probabile che il noleggio non convenga (più chilometri si percorrono più si risparmia). Nel momento in cui si chiude l’accordo di noleggio si potrà versare un anticipo, l’entità del quale andrà a influire sul canone mensile.

    Più informazioni su