Mondovì, il torrente Ellero arriva a 1,09 metri: in dubbio fino a stasera la chiusura scuole

2 ottobre 2020 | 18:16
Share0
Mondovì, il torrente Ellero arriva a 1,09 metri: in dubbio fino a stasera la chiusura scuole

L’assessore all’Istruzione, Luca Robaldo: “La sala operativa della nostra protezione civile è al lavoro e, qualora la situazione non evidenziasse il miglioramento prospettato dai tecnici regionali, valuteremo l’assunzione dell’ordinanza”

Ancora in bilico la decisione sulla chiusura delle scuole nella giornata di domani, sabato 3 ottobre, a Mondovì.

Come spiegano dalla sala operativa comunale, “il nuovo bollettino di Arpa Piemonte conferma l’allerta di tipo arancione nella zona F (Monregalese, Cebano e val Tanaro) e le previsioni meteorologiche segnalano grave maltempo almeno fino alle 2 di questa notte. Attualmente la valle Ellero risulta meno colpita delle valli Tanaro e Pesio e il livello del torrente è, a Mondovì, attestato a 1,09 metri.

L’assessore all’Istruzione Luca Robaldo dichiara: “Continuiamo nel monitoraggio e, ad ora, riteniamo di non assumere l’ordinanza di chiusura delle scuole. Ciò che preoccupa è la viabilità: il bollettino di Arpa pone l’accento sul rischio idrogeologico (frane) e sappiamo che la Provincia e ANAS stanno monitorando la situazione. La sala operativa della nostra protezione civile è al lavoro e, qualora la situazione non evidenziasse il miglioramento prospettato dai tecnici regionali, valuteremo – anche a tarda sera – l’assunzione della ordinanza stessa.