Mondovì è pronta ad accogliere i suoi “Funamboli”: arrivano Luca Mercalli, Giuseppe Mendicino, Marco Albino Ferrari ed Enrico Camanni

1 ottobre 2020 | 18:24
Share0
Mondovì è pronta ad accogliere i suoi “Funamboli”: arrivano Luca Mercalli, Giuseppe Mendicino, Marco Albino Ferrari ed Enrico Camanni

Incontri in programma venerdì 2 e sabato 3 ottobre presso l’affascinante sala Ghislieri di via Francesco Gallo. La kermesse, organizzata da Cultourism e dall’associazione “Gli Spigolatori”, verterà su tre tematiche: montagna, libertà ed etica civile

Fervono i preparativi e cresce l’attesa a Mondovì per la prima edizione della kermesse “Funamboli – Parole in equilibrio”, in programma venerdì 2 e sabato 3 ottobre, promossa dal progetto “Cultourism” e dall’associazione culturale “Gli Spigolatori” e realizzata con il contributo della Fondazione CRC, il supporto di “Assicuraci – Gruppo Gastaldi Assicurazioni” e di “Anna Maria Abbona Vini” e, non ultimo, il patrocinio del Comune monregalese.

La manifestazione debutterà alle 21 di domani all’interno di sala Ghislieri (via Francesco Gallo), quando Giuseppe Mendicino (direttore scientifico della’evento) dialogherà con il giornalista e scrittore Marco Albino Ferrari. Montagna, libertà, etica civile, ovviamente, ma soprattutto l’ultimo libro del fondatore di Meridiani Montagne: “Mia Sconosciuta”. La prima presentazione in assoluto in provincia di Cuneo (e tra le prime in Piemonte), per un lavoro intenso e intimo dedicato alla madre Rosamaria.

Sabato 3 ottobre alle 17.30, invece, nella medesima location, sarà la volta di Luca Mercalli ed Enrico Camanni, intervistati e stuzzicati sempre da Giuseppe Mendicino, noto al grande pubblico per essere il biografo ufficiale di Mario Rigoni Stern. Al centro del dibattito sempre la montagna, il suo presente e il suo futuro, ma anche in questo caso ampio spazio dedicato ai libri: “Una coperta di neve”, di Camanni, e “Salire in montagna”, di Mercalli. Il celebre climatologo e giornalista televisivo terrà di fatto a Mondovì la prima presentazione ufficiale del libro, lanciato sul mercato soltanto martedì.

“Funamboli nasce per raccontare la storia e l’attualità, unendo, attraverso gli incontri, una città disposta su più livelli e collegata per mezzo di una funicolare – raccontano gli organizzatori –. Di anno in anno i Funamboli della parola si confronteranno su una tematica specifica, divenendo i protagonisti di appuntamenti suddivisi tra i diversi quartieri cittadini, in un’unione simbolica di ciò che, in una città come in una società, diviene ingranaggio di un sistema che respira all’unisono e che non potrebbe sopravvivere se privato di una delle sue parti. Quest’anno, per questioni organizzative e di sicurezza, non siamo riusciti a sdoppiare geograficamente gli eventi, ma ovviamente siamo fiduciosi per il 2021. L’interesse finora mostrato, infatti, ci stimola e ci incoraggia”.

Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito. Alla luce dell’emergenza sanitaria in atto, tuttavia, i posti a disposizione sono limitati e contingentati ed è obbligatoria la prenotazione al 333/8670760 o via mail a segreteria.cultourism@gmail.com.