Mondovì, al via i lavori di sistemazione della Torretta all’Altipiano

21 ottobre 2020 | 15:21
Share0
Mondovì, al via i lavori di sistemazione della Torretta all’Altipiano

Come spiega il sindaco, Paolo Adriano, “si tratta di un importante segnale nel senso della riqualificazione del patrimonio immobiliare e degli spazi pubblici cittadini”

L’amministrazione comunale di Mondovì ha annunciato che sono al via in questi giorni i lavori di sistemazione della Torretta, nel parco di Villa Nasi, sulla cornice dell’Altipiano. Se ne occuperà la ‘Mondino Costruzioni’ di Magliano Alpi.

Come spiega il sindaco, Paolo Adriano, “si tratta di un importante segnale nel senso della riqualificazione del patrimonio immobiliare e degli spazi pubblici cittadini. Abbiamo recepito la legittima richiesta degli utenti della Torretta, che da tanti anni attendevano un intervento strutturale sullo stabile, e ci siamo attivati per valorizzare e sistemare l’immobile, posto in uno scorcio bellissimo dell’Altipiano. Tuttavia, l’azione del Comune è stata subordinata al necessario benestare della Soprintendenza, fase che è stata molto articolata. Si tratta infatti di un immobile storico vincolato, sul quale il Comune non può intervenire liberamente”.

“L’intervento sulla Torretta – ha proseguito il primo cittadino – si lega al precedente sui vicini giardini, un’operazione di riqualificazione urbana che ha ridato vita a un’area verde, per anni poco valorizzata. Oggi è un luogo rinato e fruito anche dagli sportivi e dalle famiglie. Altre aree verdi della città non mancheranno di ricevere analoga attenzione”.

“L’edificio della Torretta è di impianto originario ottocentesco – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici, Sandra Carboni –, di cui il Comune di Mondovì è divenuto proprietario negli anni Cinquanta del secolo scorso. L’intervento, che rientrerà nel contratto di manutenzione straordinaria degli immobili comunali, riguarderà, tra l’altro, il rifacimento della facciata e la sistemazione di parte del tetto, comprese le gronde, nonché la sistemazione della scala esterna in ferro in fregio alla torre”.