L’organo “Pierino regis” della chiesa di San Martino in Cherasco protagonista di un altro evento musicale

8 ottobre 2020 | 13:01
Share0
L’organo “Pierino regis” della chiesa di San Martino in Cherasco protagonista di un altro evento musicale

Apprezzato il primo evento musicale in tempo di emergenza Covid

CHERASCO.Nella spettacolare ed emozionante cornice della Chiesa di San Martino di Cherasco, si è tenuto Domenica 4 Ottobre il primo evento musicale dopo il lungo periodo di silenzio dovuto all’ emergenza sanitaria. L’ evento musicale è stato organizzato tramite la richiesta dell’agenzia viaggi “Grand Tour” di Torino, per poter ascoltare il suono del prestigioso organo “Regis”; in collaborazione con l’associazione “Amici dell’organo Pierino Regis” presieduta da Piero Colombotto. Con un ‘ottima prestazione artistica si è esibito all’ organo il Maestro Mauro Maero.

L’ apertura della manifestazione, proposta dalla Dottoressa Luciana Braghin, è stata la presentazione artistica e culturale della Chiesa di San Martino. L’evento musicale, nel suo fluire, ha dato vita ad una vasta gamma di proposte musicali, che hanno reso un’ampia visione della letteratura del panorama musicale. Il pubblico si è dimostrato ampiamente convinto della genuinitàdella scelta della programmazione accogliendo con entusiasmo e calore i vari brani proposti. Nel repertorio eseguito molti sono stati i brani accolti con grande emozione per la morbidezza del tocco e l’ottima tecnica dell’organista Mauro Maero.

Un ringraziamento particolare va alla sensibilità artistica del Parroco Don Filippo Torterolo per la sua generosa ospitalità; un plauso al giovane organaro Paolo Dal Borgo per aver accordato alcuni registri prima dell’evento musicale, rendendo lo strumento più armonioso e compatto nella timbrica. Si auspica che tali eventi musicali si possono ripetere in futuro, al fine di dar maggior valore alla musica ed alla professionalità dei musicisti il cui scopo rimane pur sempre quello di allietare, anche solo per un ‘oradi musica insieme, un pubblico attento e sinceramente interessato nell’ascolto come quello presente nella Chiesa di San Martino il pomeriggio del 4 Ottobre ultimo scorso.