lavori di riqualificazione |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Lavori sulle sponde del Talutto e a Valmala

27 ottobre 2020 | 16:59
Share0
Lavori sulle sponde del Talutto e a Valmala

L’intervento è finanziato dall’Unione montana Valle Varaita. Prossimamente con gli stessi fondi interventi nell’alveo del Maira

Sulla sponda del torrente Talutto, lungo la strada del Ponte Stretto verso frazione Morra, sono stati eseguiti   lavori di consolidamento degli argini, con la posa di una scogliera. L’intervento è finanziato dall’Unione montana Valle Varaita con i fondi ATO (Ambito territoriale omogeneo, in  cui sono organizzati alcuni servizi pubblici integrati), che derivano dall8% della bolletta dell’acqua potabile, appositamente destinati ad interventi di consolidamento delle sponde di fiumi e torrenti e al ripristino frane. Sono stati utilizzati fondi della quota 2015/2018, che per il Comune di Busca è di circa 50.000 euro. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Costrade di Saluzzo, su progetto dello studio ingegneria Cristian Trebini.

Lavori anche a Valmala
Con lo stesso fondo si è provveduto anche al ripristino della scogliera nei pressi del centro polivalente di Valmala, dove inoltre è stato  completamente ripristinato un tratto di strada danneggiato da una frana  nei pressi di  borgata Rore.

Prossimamente interventi sulle sponde del Maira
Per  il prossimo intervento in quota 2020 sono previsti lavori di consolidamento sponde e pulizia alveo del torrente Maira dal ponte di via Trimaglio al ponte di via Villafalletto per una spesa di circa 84.000  euro.