Cuneo, incontri di formazione per volontari FAI

5 ottobre 2020 | 13:08
Share0
Cuneo, incontri di formazione per volontari FAI

L’incontro si terrà presso la sala Convegni Collegio Geometri Cuneo mercoledì 7 ottobre 2020 alle ore 20:30

“Cerchiamo sognatori. Cerchiamo chi si emoziona davanti a un bel quadro, chi non dimentica i sogni nel cassetto, chi si entusiasma, chi si appassiona. Cerchiamo chi, come noi, è innamorato dell’arte, della storia e della natura del nostro Paese e vuole contribuire concretamente a valorizzarle e proteggerle”.

La Delegazione FAI di Cuneo, in previsione delle prossime Giornate FAI d’Autunno che quest’anno, per recuperare l’edizione primaverile annullata causa Covid, raddoppia l’appuntamento proponendo un doppio weekend, sabato 17 e domenica 18, seguito da sabato 24 e domenica 25 ottobre.

Proprio per questosta cercando nuovi volontari che, come gli oltre 7 mila già attivi in tutta Italia, condividano gli stessi principi della Fondazione. Donne e uomini di tutte le età con la voglia di mettere a disposizione del FAI il proprio entusiasmo, la passione e le competenze in vari settori. Non esistono limiti di età: chiunque può partecipare e sentirsi utile per fare qualcosa di importante per la valorizzazione e protezione del nostro patrimonio.

La formazione, alla base di tutte le attività di volontariato del FAI, permette di sentirsi perfettamente a proprio agio nel ruolo che verrà chiesto di svolgere: dalla logistica all’accoglienza, dall’organizzazione alla narrazione.

Anche quest’anno la Delegazione, con il Gruppo FAI Giovani, sta organizzando aperture esclusive per sensibilizzare il pubblico e renderlo consapevole del grande patrimonio storico/artistico che ci circonda, anche nelle nostre città, spesso considerate noiose e poco attraenti.

I luoghi saranno svelati soltanto solo con la conferenza stampa nazionale di presentazione, prevista per martedì 6 ottobre, in presenza, su invito, presso la Sala Spadolini della Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo a Roma, alla presenza del Ministro Dario Franceschini e del Presidente Andrea Carandini, visibile in diretta streaming, per tutti, sul sito del FAI e sul canale FAICHANNEL Youtube.

L’incontro di formazione per i volontari si terrà GIOVEDÌ 28 FEBBRAIO, alle ore 20:30, presso la sede FAI di piazza Galimberti 12 a Cuneo.

In osservanza alle norme anti-Covid in vigore è gradita la prenotazione al 351.555 6443 e si richiede l’utilizzo di mascherina chirurgica personale.