venerdì 30 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

30 ottobre 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1905 lo Zar Nicola II di Russia concede alla Russia la sua prima costituzione, creando un’assemblea legislativa

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:01 e tramonta alle 17:26. Durata del giorno dieci ore e venticinque minuti.

Santi del giorno
San Germano di Capua, vescovo.
San Gerardo di Potenza, vescovo.
Beato Angelo d’Acri, frate cappuccino.

Avvenimenti
1905 – Lo Zar Nicola II di Russia concede alla Russia la sua prima costituzione, creando un’assemblea legislativa.
1938 – Orson Welles trasmette per radio un realistico adattamento de La guerra dei mondi, causando il panico in tutti gli Stati Uniti.
1961 – L’Unione Sovietica detona una bomba all’idrogeno da 58 megaton su Novaja Zemlja (questa è ancora oggi la più grande bomba nucleare mai fatta esplodere).
1988 – La Philip Morris compra la Kraft Foods per 13,1 miliardi di dollari.

Nati in questo giorno
Piero Gros – Nato a Sauze d’Oulx (comune occitano in provincia di Torino), è un ex sciatore alpino, uno dei protagonisti della Valanga azzurra, vincitore della Coppa del Mondo 1974 e della medaglia d’oro nello slalom speciale ai XII Giochi Olimpici invernali di Innsbruck 1976. Compie 66 anni.
Ezra Pound (1885/1972) – Un protagonista di primo piano della letteratura novecentesca ma anche e soprattutto un prezioso mecenate per grandi scrittori del calibro di James Joyce, T.S. Eliot e l’italiano Pier Paolo Pasolini. Trascorse gran parte della vita in Europa e in particolare in Italia, dove fu molto vicino al regime fascista e per questo, alla fine della guerra, rinchiuso in un manicomio criminale. Esponente di spicco del modernismo letterario, pubblicò numerose raccolte di poesie e saggi, tra i cui temi ricorreva spesso quello sul conflitto tra economia e finanza, considerato ancora oggi di profonda attualità.

Eventi sportivi
2001 – Daniele De Rossi fa il suo debutto con la maglia della Roma. Ogni bella favola ha sempre un inizio e quella di Daniele De Rossi comincia proprio quando l’allenatore Fabio Capello al 26′ del secondo tempo chiama un ragazzino di appena 18 anni con la maglia numero 26 per entrare in campo. La partita è Roma-Anderlecht e da quel momento comincia la storia di Daniele con la Roma.

Proverbio/Citazione
Ottobre di vendemmia empie le tina.
“Il pensare divide, il sentire unisce.” Ezra Pound