Il Buongiorno di Cuneo24

Sull'isolotto che sorge all'imboccatura del porto, di fronte all'isola di Manhattan, nel 1886 venne inaugurata la Libertà che illumina il mondo, in seguito chiamata dai newyorchesi e dal mondo intero, semplicemente, Statua della Libertà

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:58 e tramonta alle 17:29. Durata del giorno dieci ore e trentuno minuti.

Santi del giorno
San Simone, apostolo, è il protettore di pescatori e addetti alla segatura di marmi e legname.
San Giuda Taddeo, apostolo.
San Ferruccio di Magonza, martire.

Avvenimenti
1636 – Cambridge (USA): viene fondata l’Università di Harvard.
1868 – Stati Uniti: Thomas Edison registra il suo primo brevetto.
1919 – Stati Uniti d’America: inizia il proibizionismo.
1958 – Roma: Il cardinale Angelo Giuseppe Roncalli viene eletto Papa con il nome di Giovanni XXIII.

Nati in questo giorno
Dario Marcolin – E’ un ex calciatore italiano ora allenatore e opinionista televisivo sulla piattaforma satellitare. È stato centrocampista centrale, tra le altre, di Cremonese, Lazio, Sampdoria e Napoli. Alla fine degli anni Novanta, ha raccolto con i biancocelesti i suoi successi, tra gli altri uno scudetto (1999/2000) e una Coppa delle Coppe (1998/99). Nelle 32 presenze tra Nazionale olimpica e Under 21 ha vinto con gli azzurrini due titoli continentali (1992 e 1994). La carriera di allenatore è iniziata con alcune esperienze come vice con il Catania e la Fiorentina. In seguito è stato il tecnico, venendo però esonerato anzitempo, di Modena (da luglio 2012 a marzo 2013), Padova (da luglio a fine settembre 2013), Catania (da gennaio a luglio 2015) e Avellino (dal 22 marzo 2016 per 29 giorni). Compie 49 anni.
Julia Roberts – Nell’universo rosa di Hollywood è tra le stelle più brillanti di sempre. E’ una protagonista assoluta del cinema da oltre vent’anni. La prima passione da giovane è il giornalismo ma seguendo le tracce del fratello, si dà anche lei alla recitazione. Dopo una comparsata in “Scuola di pompieri” del 1987, l’anno dopo ottiene già un ruolo da protagonista in Mystic Pizza e nei due successivi conquista i primi due Golden Globe ed altrettante nomination all’Oscar, con Fiori d’acciaio e Pretty Woman che la lancia in coppia con Richard Gere. Dopo un decennio di pellicole romantiche e commedie più o meno riuscite, tra cui Il matrimonio del mio migliore amico e Notting Hill (con Hugh Grant), il nuovo millennio le regala l’ambita “statuetta” grazie alla magistrale interpretazione di un’agguerrita segretaria di uno studio legale in Erin Brockovich – Forte come la verità (2000). Per anni prima tra le attrici più pagate al mondo, la classifica 2013 stilata dalla rivista Forbes la vede al 10° posto, con 11 milioni di dollari. Nel 2014 sfiora Globe e Oscar come “migliore attrice non protagonista” nel film drammatico I segreti di Osage County. I più recenti film che la vedono tra i protagonisti sono Wonder (2017) e Ben is Back (2018). Festeggia 53 anni.

Eventi sportivi
1979 – È uno degli episodi più bui della storia del calcio romano. Un dolore che ancora oggi non è cessato. Il tifoso laziale Vincenzo Paparelli, seduto in curva Nord per assistere al derby con la Roma, viene centrato da un razzo sparato dalla curva Sud, occupata dai tifosi giallorossi. Quel maledetto razzo colpì Paparelli, un meccanico di 33 anni, in un occhio.

Proverbio/Citazione
A San Simone il ventaglio si ripone.
“Se non puoi battere il nemico… Compralo” Billes Gates