Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2017 Jacinda Ardern diventa il Primo Ministro della Nuova Zelanda ed il Primo Ministro donna più giovane della storia

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:55 e tramonta alle 17:32. Durata del giorno dieci ore e trentasette minuti.

Santi del giorno
Sant’Evaristo, papa e martire.
San Cedda, vescovo.
Sant’Orsa, vergine e martire venerata a Pieve Vergonte.

Avvenimenti
1825 – Apertura del Canale Erie.
1860 – I Mille (nucleo dell’Esercito meridionale) di Garibaldi incontrano l’esercito dei Savoia a Teano, dopo aver conquistato il Regno delle Due Sicilie (Incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II).
1984 – A Baby Fae viene trapiantato il cuore di un babbuino.
2017 – Jacinda Ardern diventa il Primo Ministro della Nuova Zelanda ed il Primo Ministro donna più giovane della storia.

Nati in questo giorno
Cristian Chivu – Gioca gli ultimi anni con un caschetto protettivo dopo aver subito nel gennaio 2010 una frattura al cranio durante la partita con il Chievo Verona. E’ un ex calciatore, apprezzato difensore (i suoi trasferimenti in Italia supera sempre i 10 milioni di euro) di Ajax, Roma e Inter. Con i giallorossi vince solo una Coppa Italia, mentre in 169 presenze con i nerazzurri (dal 2007 al 2014, ma è infortunato per molto tempo) fa incetta di trofei: tre scudetti, due Coppe Italia, due Supercoppe italiane, una Champions League e una Coppa del Mondo per Club. Diventato allenatore, dal luglio 2018 allena l’Under 14 e nelle successive stagioni l’Under 16 e 18 dell’Inter. Con la sua Nazionale è sceso in campo 75 volte, segnando tre reti. Compie 40 anni.
Hillary Clinton – E’ il volto femminile più popolare del panorama politico statunitense, di cui è protagonista dal 2001, prima come senatrice fino al 2009, poi come Segretario di Stato (terza donna a ricoprire tale carica) nella prima amministrazione Obama fino al gennaio 2013. Nel 1975 cambia il nome da nubile, Hillary Diane Rodham, dopo il matrimonio con Bill Clinton, che affianca come first lady nei due mandati presidenziali dal 1993 al 2001. Alla fine di quest’esperienza inizia l’ascesa nel Partito Democratico, culminata nella candidatura alle primarie per le elezioni presidenziali, perse nel 2008 contro Barack Obama. Nella primavera del 2015 ufficializza la candidatura alle primarie democratiche per le elezioni presidenziali del 2016, che vince diventando, da fine luglio 2016, il candidato alla Presidenza del Democratic Party in alternativa al repubblicano Donald Trump. Esce sconfitta all’election day dell’8 novembre, che consegna a Trump la maggioranza assoluta (270) dei 538 grandi elettori e di conseguenza la presidenza USA. Festeggia 73 anni.

Eventi sportivi
1968 – Calcio, l’Ungheria campione olimpico. Il torneo olimpico di calcio maschile di Messico 1968 è stato vinto (per la terza volta) dall’Ungheria, che ha battuto in finale la Bulgaria per 4-1. Medaglia d’argento al Messico e bronzo al Giappone.

Proverbio/Citazione
Sono così felice di vivere in un mondo in cui esiste il mese di ottobre. Lucy Maud Montgomery
“Si sa: in questo mondo bisogna tutti aiutarsi l’uno coll’altro.” Carlo Collodi