Sabato 24 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

24 ottobre 2020 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

50 anni fa Salvador Allende veniva eletto presidente del Cile, era il 1970

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:53 e tramonta alle 18:35. Durata del giorno dieci ore e quarantadue minuti.

Santi del giorno
Sant’Antonio Maria Claret, vescovo.
San Maglorio, vescovo, abate.
San Luigi Guanella, sacerdote.

Avvenimenti
79 – Secondo i più recenti ritrovamenti, l’eruzione del Vesuvio cancella la città romana di Pompei.
1387 – Gian Galeazzo Visconti concede l’usufrutto gratuito del marmo delle cave di Candoglia alla Veneranda fabbrica del Duomo di Milano.
1970 – Salvador Allende viene eletto presidente del Cile.
2001 – Un incendio nella galleria stradale del San Gottardo in Svizzera, causato dallo scontro frontale di due autoarticolati, provoca 11 vittime.

Nati in questo giorno
Wayne Rooney – È un calciatore, dal 2004 al 2017 attaccante del Manchester United, con cui conquista anche cinque campionati, una FA Cup, una Champions League, una Coppa del mondo per club FIFA e un’Europa League. Il 9 luglio 2017 è nuovamente un tesserato dell’Everton, dove aveva iniziato giovanissimo dal 2002 al 2004, ma a fine giugno 2018 varca l’oceano per andare a giocare per il D.C. United. Nel gennaio 2020 torna in Inghilterra per giocare nel Derby County, che milita nella seconda serie. Con la Nazionale inglese scende in campo in tre Mondiali e in tre Europei. Festeggia 35 anni.
Kevin Delaney Kline – È un attore, cantante e comico statunitense. Nel corso della sua carriera ha ricevuto 5 candidature ai Golden Globe e 2 ai Premi BAFTA, oltre a vincere nel 1989 l’Oscar al miglior attore non protagonista per Un pesce di nome Wanda. Acclamato interprete teatrale, sia di musical che di opere di prosa, ha vinto tre Tony Award per il suo lavoro a Broadway. Compie 73 anni.

Eventi sportivi
1984 – Quando il rimorso per un gol annullato può essere più grande della gioia di una vittoria. Allo stadio “Giuseppe Meazza” in San Siro, l’Inter affronta i Glasgow Rangers per l’andata dei sedicesimi di finale di Champions LEAGUE. La squadra nerazzurra si impone col risultato di 3-0 con le reti di Antonio Sabato, Franco Causio e Karl-Heinz Rummenigge. Al tedesco però viene annullata uno dei più bei gol della storia del calcio: una rovesciata da manuale del calcio che non lascia scampo al portiere scozzese.

Proverbio/Citazione
Si ripiegano i bianchi abiti estivi
e tu discendi sulla meridiana,
dolce Ottobre, e sui nidi. Cristina Campo
“Il segreto della bellezza consiste nell’essere interessante.” Christian Dior