Venerdì 23 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

23 ottobre 2020 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1992 Akihito diventa il primo Imperatore del Giappone a mettere piede sul suolo cinese

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:51 e tramonta alle 18:37 . Durata del giorno dieci ore e quarantasei minuti.

Santi del giorno
San Giovanni da Capestrano, sacerdote, è il protettore dei giuristi.
Sant’Allucio di Campugliano in Valdinievole, confessore.

Avvenimenti
42 a.C. – Guerra civile romana: seconda battaglia di Filippi – L’esercito di Bruto viene sconfitto in modo decisivo da Marco Antonio e Ottaviano. Bruto si suicida.
425 – Valentiniano III è nominato augusto dell’Impero romano d’Occidente, all’età di sei anni, a Roma.
1973 – Scandalo Watergate: il presidente statunitense Richard Nixon accetta di consegnare le registrazioni audio delle conversazioni tenute nella sala Ovale riguardanti lo scandalo.
1992 – Akihito diventa il primo Imperatore del Giappone a mettere piede sul suolo cinese.

Nati oggi
Alex Zanardi – Una leggenda dello sport. Ai Giochi Paraolimpici di Rio 2016 si conferma ad altissimi livelli, conquistando due ori e un argento nel paraciclismo. Un mese dopo, e a pochi giorni dal cinquantesimo compleanno, taglia per primo il traguardo di una gara automobilistica del campionato GT, guidando una BMW modificata. È un pilota automobilistico e ciclista su strada. La sua vita è segnata dall’amore per i motori, sbocciata già a 14 anni. Dopo il gravissimo incidente del settembre 2001 (durante una gara di CART perde entrambi gli arti inferiori), è un campione mondiale e olimpico nello sport paraolimpico. Zanardi partecipa a 41 GP di Formula 1 (con le scuderie Jordan, Minardi, Lotus, Williams dal ‘91 al ‘94 e nel ‘99) ed è campione di CART nel 1997 e 1998. Nell’handbike vince alle Paraolimpiadi di Londra 2012 due medaglie d’oro (a cronometro e su strada) e un argento nella staffetta. Quattro anni dopo a Rio de Janeiro conquista altri due ori e un argento. Ai Mondiali ottiene dodici ori, cinque argenti e un bronzo. Durante una staffetta in handbike di beneficenza, il 19 giugno si scontra con camion sulla Statale 146 a Pienza, in Toscana, cominciando un calvario di terapia intensiva, coma e vari interventi chirurgici. Compie 54 anni.
Nanni Loy (1925/1995) – All’anagrafe Giovanni Loy-Donà, è stato un regista, sceneggiatore, autore televisivo e attore italiano. È famoso per aver introdotto in Italia la telecamera nascosta nella sua serie televisiva Specchio segreto, per la RAI, nel 1964.

Eventi sportivi
1932 – È stato per certi versi un giorno storico per il calcio italiano. Quel giorno, infatti, andò in scena la prima coreografia in uno stadio italiano. L’occasione fu il derby tra Lazio e Roma allo stadio del Partito Nazionale Fascista, quando venne esposto uno striscione con scritto “Forza Lazio” a caratteri cubitali da parte di un gruppo di giovani denominato “Paranza Aquilotti”.

Proverbio/Citazione
Ottobre ha il dolce sapore di un chicco d’uva appena colto.
“Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera.“ Marco Simoncelli