giovedì 22 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

22 ottobre 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1797 nel cielo sopra Parigi, André-Jacques Garnerin esegue il primo lancio con il paracadute di cui si abbia notizia

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:50 e tramonta alle 18:38. Durata del giorno dieci ore e quarantotto minuti. Fase lunare: Primo Quarto.

Santi del giorno
San Giovanni Paolo II, papa – Nome: Karol Józef Wojtyła.
San Donato di Fiesole, vescovo.
Sant’Abercio di Geropoli, vescovo.

Avvenimenti
1730 – Viene completato il Canale Ladoga i cui lavori erano iniziati nel 1709.
1746 – Il College del New Jersey (in seguito rinominato Università di Princeton) riceve il suo statuto.
1797 – Nel cielo sopra Parigi, André-Jacques Garnerin esegue il primo lancio con il paracadute di cui si abbia notizia.
2008 – Il telefono HTC Dream, primo dispositivo a montare un sistema operativo Android, viene messo in commercio negli Stati Uniti.

Nati in questo giorno
Martina Miceli – E’ un’ex pallanuotista, dal 2012 allenatrice dell’Orizzonte Catania con cui ha vinto la Coppa Italia 2012/13. Ha giocato nella difesa della società etnea in due periodi (1993/97 e 2005/12), vincendo complessivamente nove scudetti, una Coppa Italia e tre LEN Champions Cup. Nel Setterosa, dal 1991 al 2008, ha vinto due Mondiali (con un secondo e un terzo posto), un’Olimpiade, quattro Europei (con due argenti e un bronzo). Compie 47 anni.
Shaggy – All’anagrafe è Orville Richard Burrel, ma per gli amici (a cui si deve il soprannome, ispirato all’omonimo personaggio di Scooby Doo) e i fan è Shaggy. Nativo di Kingston, capitale della Giamaica, si distingue per la sua musica in cui si fondono rap e reggae, spesso in chiave dance. Noto per hit come Boombastic, “It Wasn’t Me” ed “Angel”, ha venduto più di 18 milioni di dischi nel mondo! Festeggia 52 anni.

Eventi sportivi
1969 – La battaglia della Bombonera. Nella partita di ritorno della Coppa Intercontinentale, il Milan si trova di fronte gli argentini dell’Estudiantes. L’incontro si disputa alla Bombonera, stadio noto per il calore e l’immensa carica agonistica che sa trasmettere. Il punteggio, però, conta poco in questa partita, con i rossoneri forti del vantaggio accumulato nella prima partita. Così, si pensa solo a limitare i danni, nel vero senso della parola. Insomma, tutto è bene quel che finisce bene. La squadra torna in Italia e, di quella partita, rimarrà solo un brutto ricordo.

Proverbio/Citazione
Non ricordavo un ottobre
così a lungo sereno,
la terra arata sarchiata
pronta per la semina,
spartita di viti rossastre
molli come ghirlande. Attilio Bertolucci
“La libertà non consiste nel fare ciò che ci piace, ma nell’avere il diritto di fare ciò che dobbiamo” San Giovanni Paolo II