mercoledì 21 ottobre |
0 - Copertina
/
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

21 ottobre 2020 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2016 viene Istituita la giornata Europea dell’Educazione Finanziaria, organizzata in Italia dall’Ente Nazionale per il Microcredito

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:49 e tramonta alle 18:40. Durata del giorno dieci ore e cinquantuno minuti.

Santi del giorno
Sant’Orsola e compagne, martiri, è la protettrice di ragazze e scolare.
San Bertoldo di Parma.
Sant’Agatone d’Egitto, eremita.

Avvenimenti
1959 – A New York apre al pubblico il Solomon R. Guggenheim Museum progettato da Frank Lloyd Wright.
2001 – Viene presentato il primo iPod.
2010 – La Birmania viene denominata ufficialmente Repubblica dell’Unione di Myanmar.
2016 – Viene Istituita la giornata Europea dell’Educazione Finanziaria, organizzata in Italia dall’Ente Nazionale per il Microcredito.

Nati in questo giorno
Martín Castrogiovanni – E’ un ex rugbista a 15 italiano, con un nonno siciliano, alto 188 cm per quasi 120 kg di peso. In Italia gioca nel Rugby Calvisano (in provincia di Brescia) dal 2001 al 2006, conquistando uno scudetto ed una Coppa Italia. Nel 2006 si trasferisce al Leicester Tigers, in English Premiership, vincendo quattro campionati. Dal 2013 è al Tolone, dove arricchisce il suo palmarès con uno scudetto e la Coppa d’Europa per club. Due anni dopo gioca per il Racing Métro 92, fino al ritiro avvenuto nel 2016. Martín Leandro Castrogiovanni, detto Castro, dà un importante contributo alla Nazionale italiana, partecipando al prestigioso torneo del Sei Nazioni, a partire dal 2003. Nel 2013 è ospite della serata finale del Festival di Sanremo e il presentatore Fabio Fazio ricorda che come pilone degli azzurri Castro è l’autore della meta decisiva per la storica vittoria contro la Francia. Dopo la partecipazione al programma Ballando con le stelle, la sua carriera televisiva prosegue con la conduzione di Tú sí que vales su Canale 5 e con la collaborazione a un nuovo canale sul digitale terrestre. Compie 39 anni.
Eleonora Giorgi – Dagli anni Settanta nel mondo del cinema, dove opera prevalentemente come attrice e produttrice cinematografica. A vent’anni è già davanti alla cinepresa in film di genere “erotico”, cui seguono ruoli più impegnati, ad esempio in L’Agnese va a morire (1976) di Giuliano Montaldo e Un uomo in ginocchio (1979) di Damiano Damiani. Gli anni Ottanta la portano alla ribalta grazie a commedie di successo, in cui recita accanto ad attori noti: da Adriano Celentano (in “Mani di Velluto” e “Grand Hotel Excelsior”) a Renato Pozzetto (in “Mia moglie è una strega” e “Mani di fata”). Il trionfo arriva con Borotalco di Carlo Verdone, che le vale un David di Donatello e un Nastro d’argento come “migliore attrice protagonista”. Festeggia 67 anni.

Eventi sportivi
2007 – Il mondiale di Formula Uno è della Ferrari, dopo 17 gare. È il 58° ad assegnare il campionato piloti, vinto da Kimi Räikkönen (con 110 punti contro i 109 punti di Hamilton ed Alonso), e il 50° ad assegnare il campionato costruttori, vinto dalla Ferrari. La stagione è stata contraddistinta dalla spy-story tra Ferrari e McLaren e dalle numerose polemiche nate da alcune situazioni ambigue durante i Gran Premi. Dopo 16 anni, c’è stato il ritiro di Michael Schumacher, che la Ferrari ha sostituito con il filandese Räikkönen. Il campione del mondo in carica, Fernando Alonso, ha corso per la McLaren. Ha esordito il britannico Lewis Hamilton, vincitore della seconda edizione del campionato GP2. La presenza italiana è stata confermata con i tre piloti Giancarlo Fisichella, Jarno Trulli e Vitantonio Liuzzi.

Proverbio/Citazione
Piccola notte, è l’ora di lasciare
La lampada, e dormire.
Quali voci per le vie
A quest’ora? È l’ottobre
Dei carbonai, la nebbia. Franco Fortini
“Si può sempre andare oltre, oltre – non si finisce mai.” Jack Kerouac