Lunedì 19 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

19 ottobre 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2003 a Roma, in piazza San Pietro viene beatificata Madre Teresa di Calcutta

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:46 e tramonta alle 18:42. Durata del giorno dieci ore e cinquanta sette minuti. Fase lunare: luna crescente.

Santi del giorno
Santa Laura di Cordova, martire.
San Paolo della Croce, sacerdote.
Santi Giusto, Flaviano e compagni, monaci e martiri.

Avvenimenti
558 – A seguito di un terremoto, crolla l’arco trionfale nel Foro di Teodosio a Costantinopoli.
1434 – Fondazione dell’Università degli Studi di Catania, la prima della storia in Sicilia.
1987 – “Lunedì Nero” della borsa di Wall Street, crollo dell’indice Dow Jones ed esplosione di un’enorme bolla speculativa, inevitabile effetto della sopravvalutazione dei prezzi delle azioni.
2014 – Beatificazione di Papa Paolo VI da parte di Papa Francesco.

Nati in questo giorno
Lucio Topatigh – È un ex hockeista su ghiaccio italiano. È considerato il più forte giocatore di hockey su ghiaccio di scuola italiana di sempre. Ha giocato con i club di Asiago, Bolzano e Milano, vincendo sette scudetti. Festeggia 55 anni.
Veronica Castro – Nell’universo sconfinato delle telenovelas sudamericane, è un’istituzione. E’ conosciuta al grande pubblico come attrice e cantante. Lanciata dai fotoromanzi, a 27 anni è diventata una star grazie alla telenovela messicana Anche i ricchi piangono, trasmessa in Italia all’inizio degli anni Ottanta e indicata da molti come la più popolare del genere. Dopo aver preso parte a diversi sceneggiati in Argentina, è sbarcata nel Bel Paese, per partecipare a “Felicità… dove sei”, prima telenovela prodotta in Italia. Dopo il successo di Rosa selvaggia (per cui incide anche la colonna sonora), è uscita di scena per un lungo periodo. Nel 2009 ha riformato con Reogelio Guerra la storica coppia di “Anche i ricchi piangono”, recitando nello sceneggiato “Los exitosos Perez”. Compie 68 anni.

Eventi sportivi
1873 – Le Università di Yale, Princeton, Columbia e Rutgers, stilano le prime regole del football americano.

Proverbio/Citazione
Ottobre: il vino è nelle doghe.
“Dite ai giovani che il mondo esisteva già prima di loro, e ricordate ai vecchi che il mondo esisterà anche dopo di loro.” San Paolo VI