Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1977 viene costituito in Italia il GIS dei Carabinieri

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:45 e tramonta alle 18:45. Durata del giorno undici ore.

Santi del giorno
San Luca, evangelista, è il protettore di chirurghi, indoratori, lavoratori del vetro, medici, miniaturisti, notai, scrittori e artisti.
San Giusto, martire.
Sant’Isacco Jogues, sacerdote e martire.

Avvenimenti
1810 – Viene fondata la Scuola Normale Superiore di Pisa.
1922 – Viene fondata la British Broadcasting Company.
1969 – Viene rubato il dipinto di Caravaggio “Natività con i santi Lorenzo e Francesco d’Assisi”, conservato presso l’oratorio di San Lorenzo a Palermo.
1977 – Viene costituito in Italia il GIS dei Carabinieri.

Nati in questo giorno
Zac Efron – Osannato da milioni di adolescenti, è famoso come attore, cantante e ballerino. La sua stella si accende in casa Disney, grazie a un film per la TV, High School Musical, trasmesso sul canale a pagamento della celebre casa di produzione. Sempre in televisione compare in serie di successo come “E.R. – Medici in prima linea” (2003), “C.S.I. – Miami” (2005) e “Summerland” (2004-2005). Nel 2014 è nel cast di “Cattivi vicini”, commedia diretta da Nicholas Stoller, e due anni dopo nel sequel. Tra i film successivi ci sono Baywatch (2017) e Ted Bundy – Fascino criminale (2019). Festeggia 33 anni.
Martina Navratilova – E’ un’ex tennista cecoslovacca naturalizzata statunitense, dominatrice del tennis femminile degli anni Ottanta: dal 1978 al 1990 ha conquistato 9 volte il torneo di Wimbledon. Ha vinto 59 prove del Grande Slam (18 in singolare, 31 in doppio e 10 in doppio misto), l’ultima delle quali, gli US Open 2006 nel doppio misto, vinta all’età di quasi 50 anni. Compie 64 anni.

Eventi sportivi
2008 – Mondiali Calcio a 5, Italia terza. Nella finale per il terzo posto ai Mondiali di calcio a 5 che si sono svolti in Brasile, l’Italia, sconfitta in semifinale dalla Spagna, ha battuto la Russia 2 a 1. Nella finale per il titolo iridato, i padroni di casa hanno superato ai rigori la Spagna. La Nazionale verdeoro di futsal (il nome internazionale del calcio a 5) è diventata campione del mondo per la quarta volta su sei edizioni.

Proverbio/Citazione
O molle o asciutto, per S. Luca (18 ottobre) semina tutto.
“Non mi scoraggio perché ogni tentativo sbagliato scartato è un altro passo avanti.” Thomas Edison