Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1846 primo uso come anestetico dell'etere: William Green Morton utilizzando l'etere permette a John Collins Warren di praticare il primo intervento in narcosi

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:43 e tramonta alle 18:48. Durata del giorno undici ore e cinque minuti. Fase lunare: luna nuova.

Santi del giorno
San Gallo, eremita a Bregenz.
Sant’Edvige, religiosa e duchessa di Slesia e di Polonia.
San Gerardo Maiella, religioso Redentorista, è il patrono di gestanti, mamme, fanciulli, Basilicata.

Avvenimenti
1817 – Nella Valle dei Re, in Egitto, viene scoperta la tomba del faraone Seti I.
1843 – Il matematico irlandese William Rowan Hamilton scopre i quaternioni.
1846 – Primo uso come anestetico dell’etere: William Green Morton utilizzando l’etere permette a John Collins Warren di praticare il primo intervento in narcosi.
1860 – A Locorotondo (cittadina in Provincia di Bari), viene trovata nelle campagne un’icona Sacra raffigurante la Vergine Maria col Bambin Gesù, denominata Madonna della Catena, qualche anno dopo viene costruita la Basilica in suo onore meta di tanti pellegrini nella città.

Nati in questo giorno
Casey Stoner – E’ un ex pilota motociclistico, campione del mondo nella MotoGP nel 2007 con la Ducati e nel 2011 con la Honda. Si è ritirato alla fine della stagione 2012. Negli altri cinque campionati in MotoGP si è classificato una volta secondo, una volta terzo, due volte quarto ed una ottavo. Compie 35 anni.
Oscar Wilde (1854/1900) – Il più irriverente ed eccentrico autore della letteratura occidentale. Oscar Wills Wilde è stato un protagonista della scena internazionale, segnalandosi soprattutto come romanziere, poeta e drammaturgo. Nei suoi scritti si pone lo scopo di invitare i lettori alla riflessione, anche attraverso l’uso di aforismi e paradossi. Fu condannato a due anni di carcere per violazione della legge sulle regoli morali in tema sessuale. L’opera che più lo rappresenta è Il ritratto di Dorian Gray, romanzo pubblicato nel 1890 e revisionato nell’anno successivo, che ha ispirato numerose trasposizioni cinematografiche.

Eventi sportivi
2005 – La Renault ha vinto il titolo costruttori. Dopo 19 gare si è concluso il campionato mondiale FIA 2005 di Formula Uno. Il titolo costruttori è andato con 191 punti alla Renault di Flavio Briatore, seguita dalla McLaren-Mercedes (182) e dalla Ferrari (100). Successo arrivato grazie ai 133 punti totalizzati da Fernando Alonso, che ha vinto il Mondiale piloti (secondo Kimi Räikkönen su McLaren-Mercedes, terzo Michael Schumacher su Ferrari) e i 58 di Giancarlo Fisichella, quinto in classifica.

Proverbio/Citazione
Da San Gallo (16 ottobre) ara il monte e semina la valle.
“C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di sé.” Oscar Wilde