martedì 13 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

13 ottobre 2020 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1887 al Teatro alla Scala di Milano si rappresenta la prima dell’Otello di Giuseppe Verdi

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:39 e tramonta alle 18:53. Durata del giorno undici ore e quattordici minuti.

Santi del giorno
San Comgano, abate.
Sant’Edoardo, re.
Santa Parasceve la giovane, eremita.

Avvenimenti
1307 – I Cavalieri templari attivi in Francia vengono posti in stato d’arresto dalle guardie di Filippo il Bello con l’accusa di eresia.
1885 – Ad Atlanta, viene fondato il Georgia Institute of Technology.
1887 – Al Teatro alla Scala di Milano si rappresenta la prima dell’Otello di Giuseppe Verdi.
1917 – A Fátima, presso la Cova da Iria, alcune migliaia di persone, radunatesi in seguito alle apparizioni mariane della Madonna di Fátima, assistono ad un fenomeno che, poi, verrà chiamato Miracolo del sole.

Nati in questo giorno
Elisa Blanchi – E’ un’ex ginnasta del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare e della Nazionale italiana di Ginnastica Ritmica. Il suo medagliere è molto ricco. A sedici anni vince la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene 2004 nella gara a squadre. Ai Mondiali del 2005 conquista un oro e due argenti e a quelli del 2007 tre argenti. A Pechino 2008 è quarta nel concorso a squadre. Nei Mondiali 2010 vince un oro e due argenti e in quelli del 2011 si conferma per la terza volta campionessa mondiale nel completo a squadre, mentre è seconda in altre due gare a squadre. Sempre con le farfalle azzurre si classifica terza a Londra 2012. Festeggia 33 anni.
Dario Ballantini – Come volto del principale TG satirico strappa molti sorrisi con le sue imitazioni, lontano dalle telecamere miete consensi con la trentennale attività di pittore. E’ noto al pubblico televisivo come “inviato” di Striscia la notizia e per la nutrita galleria di imitazioni, dallo stilista Valentino al cantante Vasco Rossi, passando per politici e personalità dello sport e dello spettacolo. Dagli anni Ottanta porta avanti la passione per la pittura, con personali in prestigiose gallerie d’arte italiane ed esposizioni collettive (come quella al Parlamento Europeo di Bruxelles insieme al Gruppo Labronico). Festeggia 56 anni.

Eventi sportivi
1962 – L’Udinese pareggia a Trieste per 2-2 in un acceso derby: Zoff in porta.

Proverbio/Citazione
Tuono d’ottobre, verrà un inverno caldo.
“Il riso è sacro. Quando un bambino fa la prima risata è una festa” Dario Fo