Domenica 11 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

11 ottobre 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1984 a bordo dello Space Shuttle Challenger, l’astronauta Kathryn D. Sullivan diventa la prima donna statunitense a camminare nello spazio

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:36 e tramonta alle 18:57. Durata del giorno undici ore e ventuno minuti.

Santi del giorno
San Giovanni XXIII, papa Angelo Giuseppe Roncalli.
San Firmino di Uzes, vescovo.
Sant’Alessandro Sauli, vescovo.

Avvenimenti
1939 – Progetto Manhattan: al presidente statunitense Franklin D. Roosevelt viene consegnata una lettera firmata da Albert Einstein, che incita gli Stati Uniti a sviluppare rapidamente un programma per la realizzazione della bomba atomica.
1958 – Programma Pioneer: la NASA lancia la sonda lunare Pioneer 1 (la sonda ricade sulla Terra e va in fiamme).
1962 – Nella Basilica di San Pietro in Vaticano, con cerimonia solenne, Papa Giovanni XXIII apre ufficialmente il Concilio Ecumenico Vaticano II.
1984 – A bordo dello Space Shuttle Challenger, l’astronauta Kathryn D. Sullivan diventa la prima donna statunitense a camminare nello spazio.

Nati in questo giorno
Fabio De Luigi – Da comico a interprete di punta della commedia romantica, è uno degli attori più richiesti del cinema italiano contemporaneo. Lascia il “diamante” verde del baseball (dopo essersi ben distinto come esterno sinistro del “Rimini Baseball”), e si accredita come comico nei diversi programmi della Gialappa’s Band, con personaggi come il cantante Olmo e il supereroe della mediocrità Mediomen. Lanciato sul grande schermo dai cinepanettoni, come Natale a New York del 2006, arriva al successo con commedie come “Happy Family” di Gabriele Salvatores, “Maschi contro femmine” di Fausto Brizzi e La peggior settimana della mia vita (di cui cura anche la sceneggiatura e il soggetto). Testimonial di ISAL, fondazione impegnata a sostenere la ricerca della “Terapia del Dolore”, nel 2014 è protagonista con Laetitia Casta di “Una donna per amica”. Nel 2016 debutta come regista con la commedia “Tiramisù”. L’anno dopo è il protagonista con Elio Germano del film Questione di karma e nel 2018 è nelle sale con Metti la nonna in freezer. Nel 2019 arrivano 10 giorni senza mamma (nel dicembre 2020 uscirà lo spin-off 10 giorni con Babbo Natale) e Gli uomini d’oro. Compie 53 anni.
Luke Perry (1966/2019) – Coy Luther Perry III, attore, famoso per il ruolo di Dylan McKay, interpretato nelle numerose stagioni di Beverly Hills 90210, serie TV cult degli anni ‘90. Sul suo ingaggio nel telefilm si racconta che la figlia del regista (Aaron Spelling) lo notò mentre ritinteggiava le strisce pedonali nei pressi degli studi di registrazione di Hollywood. In un primo momento era stato previsto per lui un ruolo secondario, poi ottenne quello da protagonista. Interpretava Dylan, ragazzo ricco, bello e dannato, che guida una Porsche nera, ha problemi con l’alcool e con la sua famiglia. Dopo quest’esperienza ha recitato piccole parti in serie TV e in alcuni film, tra cui “Il quinto elemento” di Luc Besson, presentato al 50° Festival di Cannes. Nel 2019 è nel cast di C’era una volta a… Hollywood, film arrivato nelle sale pochi mesi dopo la sua scomparsa, avvenuta il 4 marzo 2019 a Burbank (Contea di Los Angeles).

Eventi sportivi
1961 – Nella finale di ritorno contro il Birmingham City, la Roma vince la Coppa delle Fiere.

Proverbio/Citazione
Viene ottobre bello, leva il vino dal mastello.
“Tornando a casa, troverete i bambini. Date una carezza ai vostri bambini e dite: questa è la carezza del Papa.” Papa Giovanni XXIII