Sabato 10 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

10 ottobre 2020 | 08:00
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1800 Napoleone Bonaparte scampa a un attentato al Théatre de la République

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:35 e tramonta alle 18:58. Durata del giorno undici ore e ventitre minuti.

Santi del giorno
San Daniele e compagni, martiri a Ceuta.
San Giovanni Leonardi, sacerdote.
San Cerbonio (Cerbone) di Populonia, vescovo.

Avvenimenti
1800 – Napoleone Bonaparte scampa a un attentato al Théatre de la République.
1933 – Un Boeing 247 statunitense viene distrutto da un sabotaggio mentre vola da Cleveland a Chicago. È il primo caso provato di sabotaggio nella storia dell’aviazione civile.
1969 – Il gruppo britannico King Crimson pubblica l’album d’esordio “In the Court of the Crimson King”, considerato l’album che dette il via al Progressive Rock.
2006 – Google acquista YouTube.

Nati in questo giorno
Edoardo Reja – E’ un ex calciatore italiano di origine slovena e poi allenatore. Edy Reja, com’è più noto, è stato un centrocampista, dal 1963 al 1977, di Spal, Palermo, Alessandria e Benevento. Da allenatore ha guidato Cosenza, Brescia, Torino, Vicenza, Cagliari, Napoli e Lazio. Dal marzo 2015 al maggio 2016 è stato il tecnico dell’Atalanta. Per le qualificazioni a Euro 2020 dall’aprile 2019 è il commissario tecnico della Nazionale albanese.
Harold Pinter (1930/2008) – Drammaturgo tra i più valenti del secondo Novecento, dopo Samuel Beckett, che prese a modello, è l’autore più rappresentativo del cosiddetto teatro dell’assurdo. Mosse i primi passi nella poesia passando poi alla scrittura e alla recitazione teatrale. Consacrato da successi come The Caretaker (1960), nelle sue commedie si ripete costantemente il passaggio da un’iniziale condizione di normalità al caos più totale, con i personaggi condannati dai loro stessi comportamenti assurdi. Autore prolifico, scrisse per la radio, la TV e il cinema, denunciando a partire dagli anni Settanta le violazioni dei diritti umani e condannando diverse guerre combattute dagli USA, ultima quella in Iraq del 2003. Nel 2005 ottenne l’ambito Nobel per la Letteratura, riconosciutogli «perché nelle sue commedie scopre il baratro che sta sotto le chiacchiere di tutti i giorni e spinge ad entrare nelle stanze chiuse dell’oppressione».

Eventi sportivi
1964 – I Giochi della XVIII Olimpiade si aprono ufficialmente a Tokyo.

Proverbio/Citazione
Ottobre piovoso, campo prosperoso.
“L’amore significa lottare, menzogne, grandi e grosse, e un paio di schiaffi in pieno viso.” Édith Piaf