giovedì 08 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

8 ottobre 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

L’Italia ha dominato i Mondiali di scherma del 2009, avendo vinto nove medaglie, di cui ben quattro d’oro. Il fiorettista italiano Andrea Baldini è stato l’unico atleta a vincere entrambe le gare cui ha partecipato: fioretto individuale e a squadre. Gli altri ori sono stati conquistati dalle squadre femminili di spada e fioretto

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:33 e tramonta alle 19:02. Durata del giorno undici ore e ventinove minuti. Fase lunare: ultimo quarto.

Santi del giorno
Santa Pelagia
Sant’Abramo, patriarca d’Israele.
Santi Andronico e Atanasia, sposi.

Avvenimenti
1967 – Che Guevara e i suoi uomini vengono catturati in Bolivia.
1971 – John Lennon pubblica il suo nuovo album intitolato Imagine, il secondo dallo scioglimento dei Beatles e prodotto insieme a Yoko Ono, la sua compagna di origini nipponiche. All’interno del disco sono presenti 10 brani, tra cui l’omonimo ‘Imagine’ e ‘Jealous Guy’.
1974 – Fallisce in circostanze poco chiare la Franklin National Bank di New York, la ventesima banca per volume d’affari negli Stati Uniti. Il crollo diventa lo scandalo finanziario più grande nella storia degli Stati Uniti fino a quel momento. Le indagini che seguiranno evidenzieranno le pesanti responsabilità del banchiere Michele Sindona.
2001 – All’aeroporto di Milano-Linate si verifica il più grande disastro aereo italiano: un bimotore Cessna Citation e un aereo della SAS si scontrano nella nebbia in fase di decollo. Le vittime furono 118.

Nati in questo giorno
Matt Biondi – E’ stato un campione di nuoto statunitense, capace di vincere, tra il 1984 e 1992, undici medaglie alle Olimpiadi (di cui ben otto ori) e altrettante ai campionati mondiali di nuoto. È stato il primo uomo a scendere sotto i 49 secondi nei 100 metri stile libero. Festeggia 55 anni.
Franco Cosimo Panini (1931/2007) – È il re delle figurine che lanciò insieme ai fratelli negli anni Sessanta, facendone un fenomeno sociale e culturale, prima che uno straordinario successo editoriale. Nato a Maranello, nel modenese, con i fratelli Giuseppe, Umberto e Benito iniziò a gestire un’edicola a Modena, da cui passarono a fondare una casa editrice, la Panini, che in pochi anni arrivò a fatturati miliardari grazie alla mitiche figurine dei calciatori. Cedute queste ultime, alla fine degli anni Ottanta Franco Cosimo si dedicò all’editoria per l’infanzia, puntando su personaggi dei fumetti molto amati, come Pimpa di Altan. Negli ultimi anni di vita curò pubblicazioni d’arte e, insieme con il giornalista Marino Bartoletti, la preziosa Enciclopedia Panini del Calcio Italiano. Insignito del Premio cultura 2002 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Eventi sportivi
2009 – L’Italia domina i Mondiali di scherma. Si è concluso il campionato mondiale di scherma in Turchia. Alle 12 gare hanno partecipato 699 fra schermidori e schermitrici, di 82 nazioni diverse. L’Italia ha dominato questi Mondiali, avendo vinto nove medaglie, di cui ben quattro d’oro. Il fiorettista italiano Andrea Baldini è stato l’unico atleta a vincere entrambe le gare cui ha partecipato: fioretto individuale e a squadre. Gli altri ori sono stati conquistati dalle squadre femminili di spada e fioretto.

Proverbio/Citazione
Per S. Reparata (8 ottobre), ogni oliva è inoliata.
“Io sono come Joyce, Pascoli, Leopardi e Pasolini. È il destino dei grandi poeti essere dileggiati.” Aldo Biscardi