mercoledì 07 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

7 ottobre 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1948 al Salone dell’auto di Parigi viene presentata ufficialmente la Citroën 2CV che resterà in produzione fino al 27 luglio 1990

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:31 e tramonta alle 19:04. Durata del giorno undici ore e trentatre minuti.

Santi del giorno
Beata Vergine Maria del Rosario.
Santi Sergio e Bacco, martiri in Siria.
San Geroldo di Colonia, pellegrino.

Avvenimenti
1912 – Apre la Borsa di Helsinki.
1919 – Nei Paesi Bassi viene fondata la compagnia aerea KLM.
1948 – Al Salone dell’auto di Parigi viene presentata ufficialmente la Citroën 2CV che resterà in produzione fino al 27 luglio 1990.
1993 – Ad Altamura, in Puglia, vengono alla luce i resti dell’Uomo di Altamura (Homo arcaicus), unico esemplare del suo genere, al centro di vivaci discussioni sulla sua autenticità.

Nati in questo giorno
Giorgio Di Centa – E’ un ex fondista italiano, campione olimpico a Torino 2006, ritiratosi a quasi 45 anni nel giugno 2017 per dedicarsi ad allenare i giovani. È fratello della fondista Manuela e cugino del mezzofondista Venanzio Ortis. Ha partecipato a quattro edizioni dei Giochi invernali: Nagano 1998, Salt Lake City 2002, Torino 2006 e Vancouver 2010, dov’è stato il portabandiera italiano durante la cerimonia di apertura. Nel suo medagliere a cinque cerchi ci sono due ori (50 km e staffetta) e un bronzo. Negli otto campionati mondiali, dove ha gareggiato, ha vinto quattro medaglie. Festeggia 48 anni.
Domenico Rotella (1918/2006) – E’ ricordato come il maestro della pop art italiana. Per la sua notevole opera di pittore è stato insignito della “medaglia d’oro” per le Arti Visive dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Cresciuto all’Accademia di belle arti di Napoli, ha viaggiato molto, in particolare negli Stati Uniti e a Parigi, venendo in contatto con le principali correnti pittoriche avanguardiste. Le sue opere più note sono i decollages, disegni impostati su manifesti pubblicitari (celebri quelli della Coca Cola) strappati in diversi punti.

Eventi sportivi
1973 – Serie A 1973-74. È partito il settantaduesimo campionato di serie A di calcio. Le 16 squadre iscritte sono pronte a giocare le 30 partite a caccia dello scudetto, purtroppo la classifica finale sarà modificata dalla giustizia sportiva per alcuni illeciti (problema che si verificherà più volte nei decenni successivi!). Le favorite sono Milan e Juventus ma la Lazio, squadra rivelazione del precedente campionato dopo la conquista del terzo posto, conferma la rosa e non riesce a nascondere le sue ambizioni. Lo scudetto, infatti, sarà vinto proprio dai biancocelesti, allenati da Maestrelli e con in squadra il capocannoniere del torneo Chinaglia (24 reti), la mezzapunta D’Amico e il portiere Felice Pulici.

Proverbio/Citazione
Ottobre: vino e cantina dalla sera alla mattina.
“L’arte è pace e profezia. Dopo la morte c’è rinascita.” Domenico Rotella