martedì 06 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

6 ottobre 2020 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1600 l’Euridice di Jacopo Peri, la più antica opera sopravvissuta, debutta a Firenze

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:30 e tramonta alle 19:06. Durata del giorno undici ore e trentasei minuti.

Santi del giorno
San Bruno, sacerdote e monaco, è il protettore dell’Ordine dei certosini.
Sant’Alberta, vergine e martire.
Santa Fede di Agen, martire.

Avvenimenti
1600 – L’Euridice di Jacopo Peri, la più antica opera sopravvissuta, debutta a Firenze.
1889 – Thomas Edison mostra il suo primo film.
1966 – L’LSD viene dichiarato illegale negli Stati Uniti.
2000 – Slobodan Milošević si dimette.

Nati in questo giorno
Ottavio Bianchi – E’ un ex calciatore e allenatore. Ha giocato in diversi club (Brescia, Napoli, Atalanta, Milan, Cagliari) ed ha allenato anche Napoli, Roma, Inter, ricevendo nel 1987 il Seminatore d’oro, riconoscimento riservato al miglior allenatore. Con il Napoli ha vinto uno scudetto, una Coppa Italia e una Coppa Uefa, con i giallorossi una Coppa Italia. Festeggia 77 anni.
Le Corbusier (1887/1965) – Architetto, urbanista e pittore. È considerato il maestro del Movimento Moderno e il padre dell’urbanistica contemporanea. Con i suoi 75 edifici, in 12 nazioni, fu uno dei primi a realizzare architetture adatte ai bisogni umani. Vero gioiello il piano di fondazione di una nuova città, Chandigarh, capitale del Punjab in India. In Italia disegnò importanti progetti, su tutti il Centro Calcolo Olivetti di Rho e l’Ospedale di Venezia, mai realizzati.

Eventi sportivi
1991 – Eurovolley, quarte le italiane. Si è concluso il XVII campionato europeo di pallavolo femminile, svoltosi in Italia e precisamente a Ravenna, Bari e Roma. Al torneo hanno partecipato 12 squadre e il titolo continentale è andato alla CSI, Comunità di Stati Indipendenti, che poi sostanzialmente diventerà la Federazione Russa. Le ragazze italiane, dopo un buon girone dove hanno perso solo contro le future campionesse, hanno ceduto alle olandesi per 3-1 in semifinale. Nella finale per il terzo posto non sono poi riuscite a battere la Germania (1-3 il risultato).

Proverbio/Citazione
Ottobre e marzo sono fratelli.
“L’architettura è un fatto d’arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi.” Le Corbusier