lunedì 05 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

5 ottobre 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1962 esce nel Regno Unito il primo singolo a 45 giri dei Beatles, Love Me Do

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:29 e tramonta alle 19:07. Durata del giorno undici ore e trentotto minuti.

Santi del giorno
San Placido, monaco, è il protettore dei naufraghi.
Santi Firmato e Flavina di Auxerre.
Santa Maria Faustina Kowalska, vergine.

Avvenimenti
1750 – A Milano si rappresenta la prima de Il teatro comico di Carlo Goldoni.
1962 – Esce nel Regno Unito il primo singolo a 45 giri dei Beatles, Love Me Do.
1966 – Nei pressi di Detroit un sistema di raffreddamento malfunzionante causa una parziale fusione del nucleo alla Centrale elettronucleare Enrico Fermi. La radiazione venne tuttavia contenuta.
2003 – In Somalia, a Borama (Somaliland), viene uccisa Annalena Tonelli, missionaria italiana, forlivese, presso l’ospedale da lei fondato.

Nati in questo giorno
Kate Winslet – Figlia d’arte, cresciuta a pane e teatro, inizia una carriera fulminea, che la porta ad essere una delle più giovani (a soli 19 anni!) attrici ad aver ricevuto la candidatura all’Oscar. Il sogno si materializza quando da commessa diciassettenne si ritrova protagonista del film “Creature del cielo” di Peter Jackson. Due anni dopo il suo nome compare già tra i candidati all’Oscar, grazie all’impeccabile interpretazione in Ragione e sentimento, tratto dall’omonimo capolavoro di Jane Austen. La fama di star hollywoodiana arriva con il ruolo di Rose DeWitt Bukater nel colossal Titanic, accanto a Leonardo DiCaprio. La vera consacrazione come attrice la raggiunge nel nuovo millennio, prima con Revolutionary Road (sempre in coppia con DiCaprio), che le vale un Golden Globe, poi con “The Reader – A voce alta” che nel 2009 le fa ottenere l’Oscar come “migliore attrice protagonista”. Nel 2013 sfiora il quarto Golden Globe con l’ottima prova drammatica in Un giorno come tanti (Labor Day). È protagonista, nel 2015, di “The Dressmaker” e di Steve Jobs, film biografico sul fondatore di Apple, nel 2017, di La ruota delle meraviglie – Wonder Wheel, di Woody Allen. Festeggia 45 anni.
Gianni Mazza – E’ un noto direttore d’orchestra e compositore, oltre che personaggio televisivo. Forte di una solida formazione jazz, il maestro Mazza ha lavorato per lungo tempo come tastierista, realizzando in seguito diversi dischi e collaborando con molti artisti. Il pubblico televisivo lo ricorda come direttore di orchestra in numerosi varietà della Rai, su tutti I fatti vostri. Ha preso parte a trasmissioni storiche di Renzo Arbore, quali Quelli della notte e Indietro tutta!. È ospite fisso di “Mezzogiorno in famiglia”, programma Rai del fine settimana. Compie 76 anni.

Eventi sportivi
2003 – Primo gol italiano di Kaka. Una giornata da ricordare per i tifosi del Milan. Il brasiliano Kaka nel derby contro l’Inter mette a segno il promo gol italiano, sfruttato al meglio un cross dell’attuale allenatore rossonero, Gattuso. Il risultato finale è stato di 3-1 grazie alle reti anche di Inzaghi e Shevchenko, per i nerazzurri in gol Martins. Solo l’inizio di una carriera poi brillante per il calciatore brasiliano.

Proverbio/Citazione
Vento d’ottobre grida come l’orco: fa cader la ghianda che fa ingrassare il porco.
“Ricordo il suono di una tromba
In quel cortile senza sole
E suonava
E suonava
Tu piangevi” Nini Rosso