sabato 03 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

3 ottobre 2020 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1789 George Washington proclama il primo Giorno del ringraziamento

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:26 e tramonta alle 19:11. Durata del giorno undici ore e quarantacinque minuti.

Santi del giorno
San Gerardo di Brogne, abate.
San Dionigi l’Areopagita, discepolo di San Paolo.
Santa Maria Giuseppa Rossello, religiosa.

Avvenimenti
1789 – George Washington proclama il primo Giorno del ringraziamento.
1837 – Samuel Morse brevetta il suo codice.
1952 – Il Regno Unito testa con successo un’arma nucleare presso le Montebello Islands in Australia.
1954 – Consacrazione della Basilica di San Petronio a Bologna, avvenuta a circa 500 anni dall’inizio della sua costruzione.

Nati in questo giorno
Stevie Ray Vaughan (1954/1990) – Una cometa della musica blues rock made in USA che, nella sua breve esistenza, ha lasciato una lunga scia in musicisti di valore come Eric Clapton e l’italiano Zucchero. Stephen Ray Vaughan (Stevie per amici e fan) scoprì dentro di sé la stoffa del chitarrista ascoltando il grande Jimi Hendrix, da cui trasse ispirazione per gran parte della sua produzione musicale, rivisitandone diversi successi (su tutti Voodoo Child). Scoperto da Mick Jagger, salì alla ribalta insieme alla band Double Trouble durante il Montreux Jazz Festival, cui seguì l’uscita del primo album, Texas Flood, trascinato dal celebre brano Pride and Joy. Stimato da Bob Dylan, con cui collaborò per l’album “Under the Red Sky”, scomparve nell’agosto del 1990 in un incidente di elicottero. Pur avendo prodotto soltanto quattro album, è indicato al 12° posto tra i “100 migliori chitarristi” classificati dalla rivista Rolling Stone. Porta il suo nome una chitarra elettrica prodotta dalla Fender nel 1992.
Eleonora Duse (1858/1924) – Un modello universale nella storia del teatro italiano. E’ stata un’eroina dei palcoscenici internazionali, a cavallo tra Ottocento e Novecento. Da Teresa Raquin di Émile Zola a Casa di bambola di Isben, passando per i drammi di Alexander Dumas, ebbe il merito di portare sulla scena la grande letteratura ottocentesca, contribuendo alla loro popolarità attraverso la sua “vis drammatica”. La carriera venne segnata dall’incontro con lo scrittore Gabriele D’Annunzio, che rese famoso interpretandone i drammi (tra cui “Il sogno di un mattino di primavera” e “La figlia di Iorio”). Abbandonato il teatro nel 1909, riprese negli anni Venti andando in tournée negli USA.

Eventi sportivi
2010 – Mondiali di basket femminile. Nella Repubblica Ceca si sono conclusi i Mondiali di pallacanestro femminile. Vi hanno partecipato 16 Nazionali in rappresentanza di 213 federazioni presenti nei cinque continenti. Si sono confermati campioni del mondo per l’ottava volta gli USA, che hanno battuto in finale le padrone di casa della Repubblica Ceca.

Proverbio/Citazione
Ottobre è quasi matto, ma nessuno gli fa il ritratto.
“Ti amo, ti amo e non oso più dirtelo.” Eleonora Duse