venerdì 02 ottobre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

2 ottobre 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1870 Plebiscito per l’annessione di Roma al Regno d’Italia, dopo la Presa di Roma

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:25 e tramonta alle 19:13. Durata del giorno undici ore e quarantotto minuti.

Santi del giorno
Santi Angeli Custodi.

Avvenimenti
1870 – Plebiscito per l’annessione di Roma al Regno d’Italia, dopo la Presa di Roma.
1928 – Fondazione dell’Opus Dei da parte di San Josemaría Escrivá.
1950 – Debuttano i Peanuts. Su sette quotidiani statunitensi viene pubblicata per la prima volta la striscia di fumetti Peanuts, con testi e disegni firmati da Charles Monroe Schulz. Si presentano per la prima volta ai lettori Charlie Brown (ispirato all’infanzia dell’autore) e il cane Snoopy (che in questa prima fase si comporta come un cane normale e non manifesta i suoi pensieri), con i loro inseparabili amici Shermy e Patty. Più tardi arriveranno Schroeder, Lucy van Pelt e suo fratello Linus, piccolo saggio che non si stacca mai dalla sua “coperta di sicurezza” (da cui l’espressione d’uso comune “coperta di Linus”). Nata in origine con il nome di Li’l Folks (“personcine”), la striscia era comparsa in precedenza nella tavola domenicale di un piccolo giornale del paese natale di Schulz. Con il passaggio dell’autore alla grande azienda United Feature Syndicate, il nome cambia in Peanuts nonostante la contrarietà dell’autore stesso. Pubblicata in Italia dal mensile Linus e tradotta in 21 lingue, diverrà una delle più celebri strisce a fumetti della storia, anche e soprattutto per le problematiche sociali e culturali sapientemente rappresentate nella costruzione dei vari personaggi, accomunati da un marcato anticonformismo. Ciò sarà ancor più evidente nell’arco di tempo tra il 1965 e il 1980, considerato dallo stesso Schulz l’epoca di massima espressione. I Peanuts debutteranno in tv per la prima volta nel 1959, in un cartone animato in bianco e nero. A loro saranno dedicate numerose pubblicazioni e nel 2010, in occasione del 60° anniversario, sarà coniata una moneta commemorativa (del valore di un dollaro) dalle Isole Vergini Britanniche.
1959 – Il primo episodio di Ai confini della realtà viene mandato in onda negli USA.

Nati in questo giorno
Antonio Di Pietro – Politico ed ex magistrato. Ha fatto parte, come pubblico ministero, del pool Mani Pulite che, nel 1992, ha condotto le principali inchieste di Tangentopoli. Nel 1998 ha fondato l’Italia dei Valori, nelle cui liste è stato eletto più volte alla Camera e al Senato e due volte al Parlamento Europeo. Come alleato del centrosinistra, è stato chiamato a ricoprire incarichi di governo nel 1996 (Ministro dei Lavori Pubblici) e nel 2006 (Ministro delle Infrastrutture). Dopo la mancata rielezione alle Politiche del febbraio 2013, si è dimesso da presidente dell’Italia dei Valori. Festeggia 70 anni.
Omar Sívori (1935/2005) – E’ stato un calciatore argentino, naturalizzato italiano, degli anni Cinquanta e Sessanta. Con la maglia della Nazionale argentina ha vinto la “Copa América 1957”. In Italia, dal 1957 al 1969, ha segnato 147 reti in campionato e 8 con la maglia della Nazionale azzurra. Inserito tra i giocatori argentini più forti di tutti i tempi, detiene con Silvio Piola il record di maggior numero di gol segnati in una singola partita di Serie A: il 10 giugno 1961 ha fatto 6 reti nella ripetizione della gara di ritorno tra Juventus ed Inter, terminata con il punteggio di 9-1 per i bianconeri, con i nerazzurri scesi in campo per protesta con la formazione primavera. Nel marzo 2004 è stato inserito nella FIFA 100, la speciale lista con i maggiori campioni di sempre viventi. Ha indossato la maglia di Juventus (vincendo 3 scudetti e 3 Coppe Italia) e Napoli. Nel 1961 ha vinto il Pallone d’oro. Nella classifica marcatori della serie A all time è al 28° posto con 147 reti (media 0,53), inseguito (al 24 settembre 2020) dagli “attivi” Ciro Immobile (135) Zlatan Ibrahimović (134).

Eventi sportivi
1977 – Il Gran Premio degli Stati Uniti di Watkin Glens, vinto da James Hunt, (al secondo posto, Mario Andretti), permette al ferrarista Niki Lauda (giunto quarto), di aggiudicarsi il Campionato Mondiale di Formula Uno.

Proverbio/Citazione
Ottobre è bello, ma tieni pronto l’ombrello.
“La politica è l’arte del compromesso.” Antonio Di Pietro