la stretta |
Costa Azzurra
/

Escalation di contagi in Francia, Macron annuncia il coprifuoco nelle “aree rosse”

14 ottobre 2020 | 21:10
Share0
Escalation di contagi in Francia, Macron annuncia il coprifuoco nelle “aree rosse”

«Misura proporzionata al rischio che abbiamo oggi»

Parigi«Dobbiamo adottare misure più stringenti per riprendere in mano il controllo della situazione. Dobbiamo frenare la diffusione del virus per proteggere gli altri, le persone più deboli e vulnerabili. Questo è il nostro primo obiettivo. Poi dobbiamo proteggere anche il nostro sistema sanitario. Per questo abbiamo deciso per un coprifuoco in tutta l’Ile-de-France e in altre città metropolitane: Grenoble, Lyon, Lille, Toulouse, Saint-Etienne, Montepellier, Metropole d’Aix-Marseille-Provence». Lo ha annunciato in diretta al telegiornale il presidente francese Emmanuel Macron.

Come anticipato, il coprifuoco o “confinamento notturno” scatterà alla mezzanotte di sabato prossimo, e sarà valido dalle 21 alle 6 di tutti i giorni per almeno quattro settimane.

Il presidente ha anticipato che, se i contagi dovessero continuare a salire, non è escluso che possano essere adottate regole ancora più stringenti. Per questo, Macron ha più volte sottolineato l’importanza «di seguire queste semplici regole».